Ci sono font commerciali e non: quelli commerciali si acquistano e si pagano, gli altri ovviamente no, perché vengono distribuiti a titolo gratuito, ma possono essere vincolati all'uso che se ne fa.Originariamente inviato da Sara.yyy
Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa nel copyright sui font, ma ho bisogno di chiarirmi le idee:
1) se voglio utilizzare un font mi sembra di capire che devo pagarlo, ma alla fine cosa rischio se non lo pago? non è che non voglia pagarlo, è che il font in questione è GIA' STATO LARGAMENTE USATO da chi mi ha preceduto nei lavori di grafica e non credo abbia pagato nessuno.
Come per le immagini o la musica acquistata su internet t'inviano un'e-mail di conferma all'acquisto, pubblicano la licenza sotto la quale viene distribuita la font sul loro sito internet, e per quanto riguarda la fatturazione, alcune aziende su richiesta la rilasciano, ovviamente tutto dipende dal sistema fiscale del paese del venditore.2) quando compro un font da myfont o altri siti, mi rilasciano una fattura? una licenza? qualcosa di scritto che mi permetta di dire che sono in regola? come funziona? e la fattura o licenza deve essere intestata a persona fisica o a persona giuridica?
A questo non so darti una risposta precisa... se temi di correre dei rischi, consideralo come "incauto acquisto" e non usarlo più...3) il font che mi serve l'ho trovato anche su un altro sito che permette di scaricarlo freeware, e io poi l'ho saputo PER PURO CASO che invece era coperto da copyright; fermo restando che non capisco come facciano (se è illegale perchè non chiudono il sito??), se io in buona fede scarico e utilizzo, cosa rischio?
Dipende dal programma: per esempio Adobe/Macromedia hanno delle procedure di trasferimento delle licenze. In tal caso credo che l'attuale legittimo titolare sia l'erede ed in tal caso, dovrebbe essere l'erede a firmare il passaggio di licenza: contatta il servizio di assistenza della Software House produttrice del porgramma e chiedi a loro; esisterà sicuramente una procedura da seguire.in più,una domanda da cento milioni: molto tempo fa io e altre persone abbiamo acquistato un programma di grafica che comprendeva un certo numero di font. Non c'era in quel momento alcuna società a livello legale, e la fattura fu fatta ad una di queste persone; questa persona è però mancata, e tutto ciò che riguarda questo programma è "passato" a me in maniera però informale (non tramite un testamento, non c'era): posso utilizzarne i font?