Ringraziando premetto quanto segue:
- Ho installato PostgreSQL 8.1.5-1 su Win XP Pro come servizio di Win e tutto pare funzionare correttamente, o meglio, dopo aver seguito la procedura di installazione sembra che tutto sia andato a buon fine, salvo poi avere dei "notevoli problemi" nell'eseguire delle semplici operazioni documentate su libri e tutorial, in particole mi accadono queste cose:
- Se lancio psql sull'utente "postgres" dalla relativa icona e, dopo aver digitato la corretta password, provo a creare un nuovo database o un nuovo utente non accade niente!
- Se lancio psql dalla shell di win (trovandomi nella directory bin di postgresql) mi chiede una password riferita all'utente con il quale io sono loggato sul sistema e nessuna password sembra corretta! Conseguenza: tramite questa via non riesco ad accede a psql.
- Se cambio utente di sistema, loggandomi con un user che non ha poteri di admin, non accade niente comunque!
Diciamo che sicuramente io ho un pò di confusione in testa, dovuta all'inesperienza ed al fatto di non capire bene a cosa si riferiscono questa moltitudine di utenti, quindi chiedo se qualcuno può aiutarmi a fare un pò di chiarezza, in particolare domando quanto segue:
- In fase di installazione di PostgreSQL vengono creati due utenti, se ho ben capito uno dovrebbe essere un utente di sistema che risulta il proprietario dei vari processi di PostgreSQL (si vede anche dal task manager di win), l'altro dovrebbe essere l'amministratore del database omonimo, cioè postgres, che è anche il nome del primo user di cui parlavo prima... giusto?
- Se io quindi all'avvio mi loggo su Win come utente di sistema PIPPO (esempio), e voglio lanciare la shell psql, quale è la password che viene richiesta?
Scusate se mi sono dilungato in cose che io stesso reputo banali (poichè già in passato per curiosità avevo installato PostgreSQL e almeno creare un nuovo DB mi era riuscito!!!), però adesso non capisco dove sbaglio!