Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VBA] associare una query ad una variabile

salve raga ho un problemino
    come posso associare il risultato di una query ad una variabile???
    Ho provato con docmd.runsql(query), dove query è la mia query, ma naturalmente l'assegnazione associa la stringa alla variabile e nn l'interrogazione...che fare????
    Grazie per le vostre risposte

Eh? Spiega più chiaramente!
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    Eh? Spiega più chiaramente!
    pare chiaro, sta usando vba e vuole un recordset restituito dalla query.
    Purtroppo non ho mai speso tempo su access, anche quando lo usavo non ho mai fatto di più che creare tabelle, poi gestivo tutto con VB6.

comunque ho dato una scorsa veloce alla guida in linea di access e ti posso dire che SICURAMENTE docmd non ti viene in aiuto...è solo un oggetto ad hoc per eseguire da VBA tutti i comandi di interfaccia delle app office.
    DISCLAIMER
    quello che sta scritto qui sopra è dettato esclusivamente dall'intuito, non da specifiche conoscenze tecniche. Usate queste informazioni a vostro rischio e pericolo (anhe sui server di produzione

ok grazie....altro duplice dubbio
    1 - posso associare il risultato di una query ad una textbox????se si come posso fare???
    2 - come posso eliminare la finestra che compare quando inserisco i dati con l'istruzione sql insert
    into???(la finestra è quella noiosissima di access che dice: "Numero di righe che verranno
    accodate ecc....)
    Thanks a lot

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da rictato
    ok grazie....altro duplice dubbio
    Ad ogni domanda, una discussione separata, facendo prima una ricerca per verificare che non esistano già discussioni che rispondono al tuo problema.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    1 - posso associare il risultato di una query ad una textbox????se si come posso fare???
    certo... ti arricchisci una stringa con dei bei VbCrLf ad ogni movimento del recordset e poi la stampi nella Textbox.

2 - come posso eliminare la finestra che compare quando inserisco i dati con l'istruzione sql insert into???(la finestra è quella noiosissima di access che dice: "Numero di righe che verranno accodate ecc....)
    Thanks a lot
    uhm, se esegui le query dal pannello delle query di Access non credo tu possa... una volta creata la query inseriscila nel codice ed eseguila con il metodo Execute dell'oggetto connessione (per esempio ObjConnection.Execute) attraverso dei controlli presenti nella form o chi per loro. Facendolo da codice il messaggio non si visualizza essendo quest'ultimo una caratteristica dellinterfaccia grafica di Access.

Spero di aver capito il tuo problema.

2 - come posso eliminare la finestra che compare quando inserisco i dati con l'istruzione sql insert
    into???(la finestra è quella noiosissima di access che dice: "Numero di righe che verranno
    accodate ecc....)
    Thanks a lot
    prima di lanciare una insert into scrivi: docmd.setwarnings false
    e subito dop a true
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)

e come lo inserisci? nel codice... eppure ti assicuro che se una query la esegui via codice (currentdb.Execute(Query)) oppure richiamando la stessa già creata in precedenza (currentdb.QueryDefs("NomeQuery).Execute) i messaggi non compaiono.

Io credo che appaia soltanto facendo doppio clic sulla query dalla maschera apposita... quindi vedo impossibile sbarazzarsi della finestra, se non modificando Access

io lo uso con efficacia in contesti tipo:
    codice:
    DoCmd.SetWarnings False               'disattivo i messaggi di avviso   
    DoCmd.RunSQL "INSERT INTO ..."            'eseguo il codice sql   
    DoCmd.SetWarnings True               'riattivo i fantastici avvisi 
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)

io non l'ho mai usato... dentro Access faccio sempre currentdb.Execute(SQL)... effettivamente in quel caso può tornare utile in quanto se non ricordo male il docmd corrisponde un pò al menu di Access... quindi richiama le stesse finestre.

Permessi di invio