Ciao a tutti!
Spero che una volta per tutte qualcuno di voi mi aiuti a fare chiarezza sulla questione.
htmlspecialchars serve a tradurre in linguaggio html tutti i caratteri non alfanumerici (- " ' etc), mentre htmlentities traduce in html anche le lettere accentate (àèìòù).
Bene,
se si vorrebbe mostrare un modulo per la modifica di un articolo come si deve procedere?
Mi spiego, ho un modulo con 2 campi: "Titolo" e "Contenuto".
Prendiamo come esempio una news, come titolo avrà <<L'ultimo di Tornatore si intitola "La sconosciuta">> (notate che ci sono delle e un'apice virgolette nel titolo). Se io volessi mostrare il modulo per modificare la news come dovrei fare? All'interno del modulo ci sarebbe un campo:
La variabile $titolo viene presa dal database, ma come devo impostarla? Se la richiamassi così com'è, semplice, l'apice e le virgolette farebbero dei casini a livello di html. Se utilizzo htmlspecialchars viene cmq stampato nel codice html il carattere " oppure ' invece che l'equivalente della traduzione html (ovvero & quot; ), se aggiungo degli slashes con "addslashes" nel campo input-text verranno mostrati anche gli apici, io invece vorrei che venga mostrato il testo così come ve l'ho postato sopra.codice:<input type="text" name="titolo" id="titolo" value="$titolo">
Mi sta scoppiando la testa, praticamente ogni volta che devo programmare uno script in php mi trovo davanti a questo problema... vi prego, aiutatemi![]()