Parte 2...
Passo velocemente ad alcune specifiche:
il CMS è sviluppato con php 4.3, ho deciso di non adottare php 5 perché molti hosting non supportano questa nuova versione.
Per il db ho adottato il classico MySQL
Ora... perché realizzare un nuovo CMS quando ce ne sono già tanti a disposizione? La risposta è che nessuno di quelli che ho "studiato" Mambo/Limbo, PhpNuke, openCMS non mi hanno convinto, per questo ho iniziato a buttare giu' il progetto della 3a versione di ePHP.
L'idea è molto simile aquella di Mambo, ovvero un CMS espandibile con nuovi moduli installabili che forniscono nuove funzionalità (esempio un modulo per il calendario, uno per le gallerie di immagini....), ma l'idea di espandibilità non si ferma qui: ePHP3 ha al suo interno un linguaggio di microprogrammazione che implementa tutta una serie di funzioni, tra cui ad esempio anche la scrittura in automatico di Javascript, in modo tale che anche l'utente meno esperto possa scrivere dei componenti complessi con poca fatica, e questi JS pre-impostati riconosciuti dal parser del linguaggio sono espandibili, inserendo nuove classi php (scritte seguendo delle regole piuttosto semplici) all'interno di una cartella.
Abbandono per inseguire il treno, presto continuo la descrizione del CM

Rispondi quotando