Ciao vaitrafra
innanzitutto grazie per avermi risposto.
Il campo codiceCliente è una stringa di testo. Comunque ho provato ad eseguire il codice di aggiornamento in un altro form e funziona. Probabilmente c'è qualcosa in questo form che lo fa fallire, o meglio, non gli fa fare il commit sul db. Ti spiego meglio la situazione:
In questo form c'è una maschera che serve per immetere i dati in due tabelle correlate Fattura e Item_Fattura, in relazione uno a molti fra loro, il cliente deve subire l'aggiornamento sul campo imponibile che poi servirà per fare altre cose.
Per effettuare l'aggiornamento sulle tabelle Fattura e Item_fattura ho usato la procedura illustrata nella documentazione di VS descritta in http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms171933.aspx. Io ho copiato questo codice nel metodo che gestisce l'evento clic del del bottone di salvataggio della fattura e vi ho inserito il codice per l'aggiornamento del cliente.
Non capisco che relazione possa esistere fra le due cose comunque resta il fatto che l'aggiornamento del campo imponibile avviene solo in memoria e non viene fatto sul db. Sai da cosa potrebbe dipendere?
Attendo notizie.
Ciao