uhmmm...
mi pare che la confusione sia rimasta...
inserisco i miei commenti in blu tra le tue righe...

Originariamente inviato da sfinge
non so se è la procedura corretta...

ho due filmati test1.swf e test2.swf

Nel test1.swf utilizzo la funzione
loadMovieNum("test2.swf", 1);
setProperty("test2.swf", visibile, false);
forse volevi scrivere test1.swf
Poi cliccando il pulsante utilizzo loadMovie("test2.swf", this) per visualizzare il secondo swf.

tutto ok..... solo mi chiedevo 2 cose ke nn ho capito:

1) quando si avvia il filmato test1.swf e utilizzo la funzione loadMovieNum .... questa viene caricata prima o dopo l'avvio del filmato?? cioè... prima di vedere il filmato test1.swf devo aspettare ke mi carichi il test2 oppure lo esegue in "background" ?
se non utilizzi un preload, Flash comincia a riprodurre qualcosa appena il buffer di memoria del player è sufficientemente pieno, con la tecnica dello "streaming". Per questo (sempre che tu non abbia fatto il preload) appena legge l'istruzione di loadMovie, la esegue e comincia a caricare anche il secondo filmato. Naturalmente, se il caricamento del primo NON è ancora terminato le risorse disponibili saranno ripartite tra i due caricamenti, appesantendo il tutto.
Ma qui tu, scrivendo loadMovie("test2.swf", this) commetti l'errore della prima volta, perché cancelli il contenuto del contenitore

2) la funzione loadMovie("test2.swf", this) mi cancella dalla "cache" il primo filmato?
il loadMovie NON CANCELLA la cache del browser, MA RIMPIAZZA il contenuto del contenitore.
grazie
Ultime considerazioni:
Se non hai delle esigenze particolari, è sempre consigliabile fare il preload dei filmati (per saperne di più basta che fai una ricerca sul Forum), per assicurarti che il caricamento sia completato prima di fare altro e non avere risultati indesiderati.
Per il tuo secondo filmato, crea un movieclip vuoto che funga da contenitore
(vedi metodo createEmptyMovieClip)