...mi risulta ancora incredibilmente :berto: strano sentir parlare di partizioni non necessarie. ..
...pensate a linux ed alla sua proverbiale stabilità, di gran lunga superiore a quella di windows , secondo voi come è stata ottenuta, tante preghiere e tanti rosari la sera davanti al camino?...
FARE PARTIZIONI PRIMA DI INSTALLARE UN SISTEMA OPERATIVO E' FONDAMENTALE
ovviamente, in base alla conoscenza del sistema operativo da installare, ed in generale alla maggiore o minore esperienza dell'installatore si possono fare configuraziono più o meno complesse;
c'è anche da dire che è importante conoscere l'uso che se ne farà del computer dopo l'installazione o comunque le necessità e sopratutto l'esperienza dell'utente finale....
comunque, il sottoscritto non installa più sistemi operativi se non con almeno 2 partizioni, altrimenti è inutile installarli, troppa poca sicurezza dei dati, troppa poca flessibilità, troppa poca duttilità del sistema stesso.

se vuoi delle dritte e vuoi divertirti fammelo sapere... io sul mio hd da 200 gb ho fatto 4 partizioni
1ª partizione C:\ da 4 GB (circa) per file swap
2ª partizione D:\ da 40 GB (circa) per winzozz e programmi vari
3ª partizione E:\ da 78 GB (circa) per dati 1
4ª partizione F:\ da 78 GB (circa) per dati 2

NB calcolando lo spazio occupato da winzozz anche presupponendo installazione di estenzioni varie ed eventuali sipotrebbero fare anche 5 partizioni, dividendo il sistema opertativo dalle applicazioni.... MANIACALE DIREI :quote: