Originariamente inviato da Sky
Suono il pianoforte da quasi due anni, tutto qua :P
Il solfeggio lo vedo come studio complementare. Saper leggere facilmente le note sullo spartito è importante, anche se può non piacere (a me per primo). Parallelamente c'è lo studio meno teorico, che i primi periodi è basato, ad esempio, sulla tecnica di rilassamento del corpo e in particolare delle braccia e delle mani, sull'articolazione delle dita. Si inizia quindi facendo esercizi che mirano a far prendere confidenza con il pianoforte, proseguendo con piccoli brani che presentano uno dopo l'altro problemi tecnici da superare.
In più ci sarebbe anche lo studio teorico della musica che abbraccia solfeggio e pratica. Mi riferisco al concetto di scala (maggiore o minore), intervalli, e via dicendo.
Non da sottovalutare è la presenza a casa di una tastiera, o meglio ancora di un pianoforte (acustico o digitale), con cui esercitarsi.

Frequento una scuola di musica privata, lo scorso anno la rata era da 65 euro mensili, se non ricordo male, e vado a lezione un giorno a settimana. Ogni lezione è articolata in solfeggio e lezione di pianoforte, e in tutto dura al massimo un'ora.

Per qualsiasi domanda, sono qui
allora.. il pianoforte c'è.. tanto tempo fà prendevo lezioni di pianoforte.. ma è passato troppo tempo e ho dimenticato tutto.. mi è restato solo il pianoforte
65 euro non sono tanti.. pensavo di +. Una delle cose che ricordo con una certa chiarezza è proprio il fatto che il mio maestro mi ribadiva sempre che avevo una predisposizione naturale nell'approccio fisico ai tasti.. la posizione dei polsi ad esempio era corretta anche se nessuno mi aveva mai detto come impostarmi. Il pianoforte mi è sempre piaciuto, vorrei approfondire, certo non pretendo di diventare un gran maestro ma non mi dispiacerebbe prendere uno spartito, posizionarlo sul pianoforte ed incominciare ad eseguirlo..
Adesso mi informo un pò su chi dà lezioni private.. non sò se a quasi 30 anni è una cosa normale prendere lezioni di pianoforte.. ma chi se ne frega.. voglio provare