salve a tutti, dopo un bel po' ke ammiro questo sito mi sono deciso a iscrivermi...ma vabbè questo nn c'entra!
espongo il mio problema
Premessa 1: utilizzo mysql (la versione nn la ricordo ma è quella inclusa in madrake 10) e php5beta.
Premessa 2: non ho googlato prima e mi scuso...ho fatto una veloce ricerca nel forum e nn mi sembra ke questi argomenti siano stati trattati...spero di nn sbagliarmi.
dunque ho un lavoro su excel ke da anni porto avanti (l'ho cominciato su excel 95...) ora xò vorrei inserire il lavoro in un sito ke aprirò appena tutto sarà pronto (appunto mi serve il vostro aiuto...) dunque mi trovo nella necessità di convertirlo in un database MySQL.
ho provato in tutti i modi, in particolare ho convertito il file excel in un documento csv, ho trasferito il file su linux e utilizzando il comando mysqlimport l'ho importato in un database creato ad hoc. il problema è ke va tutto a buon fine, ma il risultato è una tabella piena di NULL...! se poi lo converto tramite openoffice.org calc neanke va a buon fine l'operazione mysqlimport...come nei casi di csv(MSDOS) e csv(MAC) tramite excel.
dunque come posso fare x trasportare una tabella di excel in un database MySQL? (senza spendere un euro possibilmente....!)
seconda cosa... nel database mi troverò a dover usare i cosiddetti "caratteri speciali"...tanto x capirci i vari "eth" "thor", y con accenti vari, la "L" polacca con il trattino in mezzo, "N" "A" "O" con tildi, L e N con cedillas, insomma tutti quei caratteri ke vanno oltre le lettere accentate sulla tastiera. come posso fare? immagino ke da console nn potrò inserirle nel db e men che meno visualizzarle correttamente...come posso risolvere questo problema? è essenziale x il mio db...
dato ke poi interfaccerò il tutto con php5 avrò problemi con i caratteri speciali? come dovrò fare?
ringrazio anticipatamente kiunque avrà lo sbattimento di rispondermi...sembrano cose inutili ma x me è essenziale!