Non tutti i programmi di grafica vettoriale o fotoritocco permettono il salvataggio nel formato *.ico o nel relativo formato icona per Mac. Per questo esistono software appositi che permettono di farlo.

Sotto Windows è possibile cambiare ad un file *.bmp (Bitmap di Windows) l'estenzione col comando di Rinomina in *.ico e creare così le icone per Windows, ma che mi risulti i file BMP non gestiscono le trasparenze e il risultato lo sempre trovato piuttosto scadente...

Photoshop non permette l'esportazione diretta nel formato *.ico: per creare le icone all'interno di PS serve una plug-in di terze parti. La più nota è IconBuilder di IconFactory (che però è a pagamento).

Sotto Mac la situazione è un pò diversa: all'interno del sistema operativo di solito in bundle viene distribuito anche GraphicConverter che permette non solo di convertire immagini in un vasto numero di formati, ma ha anche, un seppur limitato, pacchetto di tool e comadi di fotoritocco. Gestisce sia icone per Windows che per Macintosh, supporta le trasparenze e se si dispone di software più potenti ed attrezzati (basta anche GIMP) è possibile importare immagini ed esportarne icone.