Ciao a tutti.
Mi sto scervellandosu un problema con una semplice ( spero ) query su una tabella.
Premetto che sto usand Sql Server 2000 anche se visto il problema non fa nessuna differenza.
Veniamo al punto :
Ho una tabella con i seguenti campi ( o colonne come volete )
ID Nome Descrizione Dimensione
Questa tabella č perō piena di duplicati, ovvero di record con i campi Nome,Descrizione,Dimensione identici , ma con una chiave ID diversa.
La prima cosa che voglio fare con questa tabella č eliminarne i duplicati e ci sono riuscito con la seguente query : SELECT DISTINCT Nome,Descrizione,Dimensione FROM Tabella
A questo punto ho un problema :
Nella nuova Tabella (quella ottenuta con la query) mi serve anche il campo ID proveniente dalla tabella originale.
Mi spiego meglio :
Se nella vecchia tabella ( quella con i duplicati ) ad esempio avevo i primi 10 record che erano tutti identici , tranne per il fatto che avevano 10 ID diverse, ora nelle nuova tabella vorrei avere un record solo che perō presenta anche il campo ID originale (intendo una ID che sia o 1, o 2, .... o 10)
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo sperando che mi salvate da questo problemone
![]()
P.S.
Purtroppo non posso in alcun modo modificare la tabella originale cancellando i doppioni. Posso solo fare delle query su di essa per visualizzare in un browser la mia nuova tabella. Ringrazio le istruzioni del mio tutor della tesi a riguardo![]()