Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Alcune domane relative alla costruzione di Applet

Partiamo dal codice:

codice:
    import java.applet.*;
    import java.awt.*; 

public class Obj extends Applet
    { 
     public void paint (Graphics gra) 
     {
      setBackground(Color.blue); 
      gra.drawString("Ciao a tutti",50,50);
     }

}
    La prima cosa che fa questo programmino è quella di importare i package di applet e awt.
    Successivamente vado a scrivere la classe che chiamerò Obj e gli dico di fargli ereditare la classe Applet (che è l'unica contenuta nel package applet). Perchè?? Cioè, il mio dubbio è perchè devo andare a fare l'ereditarietà di una classe quando l'ho gia importata??

Successivamente vado a scrivere il metodo paint (che dovrebbe essere contenuto nel package awt, giusto?), questo metodo prevede come parametro una oggetto 'gra' di tipo Graphics (anche la classe Graphics è contenuta in awt, giusto?).

All'interno del metodo ci sono sono due istruzioni (anch'esse contenute nel package awt) ovvero:
    setBackground(Color.nome_color) e gra.drawString("Stringhe da visualizzare",50,50);

Ora, quello che mi chiedo è come mai la prima istruzione che ho scritto non necessita dell'oggetto + . + nome metodo mentre la seconda si.

Ho provato a cercare nella documentazione, ma sinceramente non ho capito bene come faccio a capire quando si verifica questa differnza di scrittura.

Aiutatemi, please

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    Se il metodo che chiami e della classe nella quale viene chiamato , non vuole nessun oggetto chiamante ed in questo caso setBackground è proprio un metodo di Applet.

Per contro l'altro metodo è di Graphics per cui è necessario l'oggetto chiamante.

Per quel che rigurada l'estensione della classe Applet è esattamente per permetterti di fare ciò che fai in paint , decidere tu cosa deve fare , hai in definitiva ridefinito un metodo per farli fare quello che vuoi tu , cioè cambiare lo sfondo e scrivere una frase.

Ciao.

Permessi di invio