Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

installazione supporto jpeg GD2

salve ragazzi
    utilizzo easyphp 1.8 pachetto che installa mysql + php
    volevo sapere come installare le librerie gd sotto windows e sopratuttto avere il supporto per il trattamento di file jpeg.

avrei bisogno di una descrizione passo passo xkè in queste ose sono un po' newbie

ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Cerca la directory in cui è installato php, dovresti avere una cartella di nome "ext" oppure "extension" al suo interno ci dovrebbe essere il file "php_gd2.dll".

Dopo esserti accertato dell'esistenza del file, dovrai fermare il server web, aprire il file php.ini e decommentare la riga, cioè cancellare il punto e virgola ( ; ) davanti alla riga extension=php_gd2.dll. Chiudi e salva le modifiche, riavvia il server.

Per verificare se tutto è andato a buon fine carica un file con queste righe di codice
    Codice PHP:
    if(extension_loaded('gd'))
    var_dump(gd_info());
    else echo 
    'Modulo non caricato'
    oppure, sempre allo stesso modo, puoi usare phpinfo(); e cercare il termine "gd" per verificarne l'esistenza e leggere le caratteristiche e i vari dati relativi alla libreria dinamica.

umm come pensavo .. mi da l-esistenza della libreria.. sia da tuo script sia da phpinfo .. pero non lavora con le jpeg

Cosa intendi per "non lavora con le jpeg"? prova a farci un esempio, indicando, qualora ci fosse, anche l'errore che ricevi con il codice che stai cercando di utilizzare.

nel caso specifico ricevo un errore da Slide show pro director che e' uno script che usa le gd2 per creare tumbnails al volo. Mi dice che le gd2 sono installate ma che non riescono a lavorare con il formato jpeg.. testuali parole .. di + non mi dice sto cattivone

ancora nulla purtroppo

ti posto le parti del php . ini cosi che magari se c'è qualche errore me lo segnali

cmq il tuo script ora mi dice modulo non caricato :8

; Directory in which the loadable extensions (modules) reside.
    extension_dir = "C:\Programmi\EasyPHP1-8\php\"
    ovvero lo faccio puntare a dove sta php
    più sotto
    ;Windows Extensions
    ;Note that MySQL and ODBC support is now built in, so no dll is needed for it.
    ;
    extension=php_gd2.dll

e infine
    C:\Programmi\EasyPHP1-8\php\php_gd2.dll

ovvero ho messo la libreria nella main del php

Ma queste modifiche le hai apportate solo ora, prima hai detto che comunque ti segnalava la presenza delle librerie grafiche, no? Era solo lo script a darti problemi...

Comunque, modificando il percorso che punta alla directory in cui si trova il file gd2.dll devi sostiutire gli slash con dei backslash e lultimo non devi scriverlo.

extension_dir = "C:/Programmi/EasyPHP1-8/php"

non mi sembra una cosa sensata spostare fisicamente i file dll. Avrai senz'altro una cartella preposta a contenerli tutti, lasciali lì dove si trovano. Ovvio che dovrai specificare il percorso nel php.ini senza però prima stoppare, modificare il .ini e restartare il server.

ho sostituito cosi su php .ini

; Directory in which the loadable extensions (modules) reside.
    extension_dir = "C:/Programmi/EasyPHP1-8/php/extensions"

ein extensions c'è php_gd2.dll che psa 776kb (giusto per togliersi ogni scrupolo mi confermi che è uguale a quella che hai tu ?)

continua pero a non andare

No, il peso della dll varia in base alla versione di php che si utilizza. Quindi, a menochè non abbiamo entrambi le stesse versioni di php, saranno sempre diverse in termini di peso.

Al momento uso sia la versione 5.1.4 che 5.2.0, e la libreria grafica inclusa nella prima è di 916KB. Nella 5.2.0 invece è di 924KB. Ma questo non implica nulla nel macato funzionamento della dll Sta tutto nella corretta configurazione del php.ini.

Sinceramente non mi sono mai interessato più di tanto delle eventuali differenze tra una libreria grafica di una distribuzione di php e l'altra. Coumnque, che versione di php hai installata?

Poi, quando hai fatto i primi test nel cercare di capire se avevi a disposizione o meno le librerie grafiche hai detto che lo script per verificare la presenza o meno della dll ha funzionato. Era il codice che utilizzavi a darti problemi. cos'è cambiato adesso?

uso la 4.3.10

nulla mi sono accorto che lo script che controllava se le gd c'erano faceva solo un controllo sull'esistenza fisica del file .dll e non sul fatto che fosse correttamente implemtnata in php.. ergo ora uso il tuo codice di prova che è molto + corretto!

Permessi di invio