Originariamente inviato da s0r42
alla fine ho risolto il passaggio dei dati utilizzando escape invece che encodeuricomponent
non ho capito perchè in questo thread si consiglia il secondo se poi lato server i dati non vengono interpretati correttamente
perchè escape non è il modo corretto di inviare stringhe

escape:
- non encoda caratteri in modo universale, li encoda solo per se stesso o per il set di caratteri della pagina
- non è compatibile con i linguaggi server che utilizzano unicode
- tutti i linguaggi server per il web hanno un set di caratteri con supporto caratteri multi-bytes (spesso UTF-8)
- chi non usa multi bytes o unicode nativamente deve ovviare convertendo la stringa correttamente (esempio col php utf8_decode ... non ho idea di come sia in VB.NET)

inviando con encodeURIComponent, se si ammette l'uso di caratteri accentati o comunque fuori range ASCII, si deve ricevere il carattere che deve essere normalizzato qualora il set utilizzato in db (LATIN 1) sia diverso (LATIN 1 !== UTF-8 o UNICODE)

Io non capisco perchè invece di approfondire tornate a dire che facevate bene o meglio con una soluzione che va bene per poco e soprattutto NON VA BENE PER CARATTERI DI QUESTO TIPO.

Ne riparleremo non appena qualcuno utilizzerà caratteri non previsti.

Buon lavoro.