'spetta che proviamo a fare un po' di chiarezza:
- impara le tecniche: una volta apprese, applicarle usando un programma piuttosto che un altro sara' irrilevante

- fai tanta, tanta, tanta pratica: inventati un sito personale oppure proponiti di fare gratuitamente il sito per qualche associazione; chiedi però la massima libertà d'esecuzione, in questo modo non sarai costretto a sottostare alle richieste di nessuno e potrai sperimentare liberamente (in futuro ci penseranno i clienti a stressarti con richieste, percio' fin che puoi lavora con la massima liberta')

- non so quale sia la patente europea che ti rilasceranno (ce n'e' di vari livelli), ma non e' detto che abbia qualcosa a che fare con la costruzione di siti; io ad esempio ne ho una che va benissimo per fare la segretaria, ma assolutamente nulla per il webdesign

- indipendentemente dal corso (che personalmente non conosco) credo che tutto dipenda da te, dalla tua voglia di applicarti e dalla tua costanza: studia, fa pratica e sii piu' preciso possibile e vedrai che impari e diventi bravo