ottima spiegazione. Aggiungerei solo che quando non si trova qualche programma (con questo nome forse è più chiaro per i newby) sui server, bisognerà cercarlo su internet, se va bene pacchettizzato per la propria distribuzione (es. per mandriva file con estensione rpm da installare con il comando rmp) o se si è ancora più sfortunati, bisogna scaricarsi i sorgenti e poi compilarli (ma questa è un'altra storia ...)
Sarebbe anche un'ottima cosa se qualche volonteroso stilasse un semplice manualetto (per la distro che conosce meglio) con le spiegazioni del caso (comandi ecc., server di riferimento - tipo easyurpmi per mandriva - modalità per tenere aggiornata la propria distro, ...).
Ne uscirebbe una serie di discussioni da racchiudere magari in una sola e da tenere sempre in evidenza.
Io mi impegno a fare quella per mandriva (non chiedetemi quando, però .. se conto il tempo che ho passato a rispondere sempre a queste domande, l'avrei già fatto.). così si libererebbe il forum da discussioni sempre uguali ...

Rispondi quotando