io ho iniziato con flash mx ma i components non me lo son filati lo stesso![]()
comunque secondo me l'approccio al programma dipende molto da cosa si punta a "diventare", sviluppatore o grafico?!
sviluppatore: bisogna imparare bene l'actionscript, linguaggio su cui si basa flash, inizialmente preposto a piccoli compiti di scripting per flash, da un po' è diventato una base solida per costruire dei siti ad alto contenuto interattivo... come sviluppatore arriverai al punto di voler fare tutto in actionscript, compreso il caffè della prima mattina, quindi basilare sarà la conoscenza della programmazione in AS.
grafico/animatore: la timeline e le interpolazioni saranno il tuo pane quotidiano, quindi bisogna imparare ad utilizzare lo strumento in sè... esulandosi parzialmente dalla conoscenza approfondita del linguaggio, di cui per buona parte troverai una marea di esempi di utilizzo sul web... in finale la tua conoscenza del linguaggio potrà limitarsi alla gestione della timeline e di qualche costrutto condizionale per piccole gestioni interattive... l'importante per te sarà di utilizzare gli strumenti di disegno e i tipo di interpolazione presenti nel programma
in entrambi i casi: in generale si dovrebbero conoscere i tipi di elementi presenti in flash (movieclip, button, textfield --> principalmente) e un minimo di gestione degli script, tanto per sapere dove mettere le mani, visto che l'interattività può stare in un mail-form come in una RIA complessa
per quanto mi riguarda la mia conoscenza si rifà a tutto quanto trovato in rete, dalle info date da altri utenti nei forum, alle guide messe a disposizione tanto in questo sito, quanto in un'altra marea di siti simili... oltre all'indimenticabile e sempre necessario tasto F1 che ci da la guida in linea di Flash, in cui mooolti argomenti sono spiegati abbastanza bene e con un buon approccio