Si, lasciamo i css. Io imposto la tabella o il foglio al 100%. Ma cio' non toglie, che se ho una risoluzione dello schermo impostata 800-600, e creo una pagina su qulla dimensione, rimane 100% su risoluzione 800-600. funziona a meraviglia.
se cambio sullo stesso pc, la risoluzione video, da 800-600, a 1024x768, la pagina si ridimensiona, e anche viene spostata in alto a sx, e diciamo, che occupa, non piu' il 100%, ma un 70%. E questo, l' ho verificato, su una pagina, che imposto con le tabelle, per contenere link, testo, struttura insomma.
se la medesima pagina, fosse fatta senza tabella, e ne ho ottenuta una, predisponendo lo scritto libero, con una sola foto in centro, cioe'.....mettendo alcune tabelle, LIBERE, senza che siano contenute dentro a una TABELLA DI CONTORNO, che ne delimita IL FOGLIO, allora il discorso risoluzione non c'e' piu', perche' sia a 800 o a 1000, si distende senza restrinzioni.
Ovvio, dovendo delimitare una pagina nel suoi contorni con una tabella, e facendolo o a 800 o a 1000 ecc, di risoluzione, rimarra' cosi....penso.
Il fatto da considerare, e' questo: indipendentemente dalla tabella o dalla risoluzione,
ESISTE UN' APPLICAZIONE HTML, JAVA, O CHE, CHE PREDISPONGA ANCHE UNA TABELLA, (INDIPENDENTEMENTE SU CHE RISOLUZIONE SIA STATA FATTA, ESSENDO UNA TABELLA DI DELIMITAZIONE E CONTENIMENTO DI TUTTA LA PAGINA, COMPRESO LE RESTANTI INSERITE DENTRO), CHE FORZI TABELLE VARIE, A ESSERE LETTE SECONDO LA RISOLUZIONE DELLO SCHERMO CHE VISUALIZZA LA PAGINA, E PREDISPONGA AUTOMATICAMENTE, E ADATTI ALLARGANDO O RIMPICCIOLENDO LA PAGINA, A SECONDA DELLA RISOLUZIONE DELLO SCHERMO CHE VISUALIZZI UNA PAGINA WEB?
1) pagina fatta libera : inposto scrittura centrata. metto:
titolo (sotto) commento (sotto) foto (sotto) 1 riga (link) 2 riga (link) (per girare il sito).
-- che sia a risoluzione 800 0 1000, si distende automaticamente, non essendo forzata da tabelle.
2) se a risoluzione 800, creo invece:
Disegno una tabelle con: limite a tutta pagina, e dentro Disegno, una tabella a fascia sopra per il titolo, una tabella a lato sx per il menu', che ne viene una a dx per il testo, e una sotto per altri link, LA PAGINA E' FORZA SU QUELLA RISOLUZIONE.
le tabelle non si spostano cambiando risoluzione.
Chiedo: scrivendo due misure su uno stesso html, per due misure appropiate su due risoluzioni , una da 800 e una da 1000, succede che vengano lette e applicate a seconda dello schermo di chi legge un sito?
COME FANNO QUEI SITI, CHE METTONO L' OPZIONE DI VISUALIZZARE UNA PAGINA
O A 800 DI RISOLUZIONE O A 100 DI RISOLUZIONE?