Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Matrice di controllo et similar

Salve a tutti

Non essendo disponibili le vecchie matrici di controllo su vb.net, per disabilitare in un ciclo solo una serie di textbox le ho inserite in un panello, con il codice seguente

codice:
    Private Sub listato_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles listC.SelectedIndexChanged
            Dim ctl As Control
            For Each ctl In Panel1.Controls
                If TypeOf ctl Is TextBox Then
                    ctl.Enabled = False
                End If
            Next
        End Sub
    e il sistema funziona perfettamente.
    Ora però vorrei far in modo che, sequenzialmente, nella prima textbox trovata sia inserito il valore "1", nella seconda trovata il valore "2", e cosi' via, ma non riesco a trovare una soluzione, ammesso che sia possibile con questo sistema.

(edit.) tutto ciò succede, come si può notare, quando viene selezionato un elemento in una listbox, anche se credo sia un'informazione superflua.

Qualcuno mi aiuta per cortesia?
    Grazie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Credo che per fare quanto chiedi sia sufficiente modificare il ciclo iterativo For evitando l'uso di For Each e usando al suo posto una variabile intera, che vada da 0 al numero di controlli (Controls.Count) decrementato di 1.

All'interno del ciclo, puoi estrarre il riferimento alla casella di testo i-esima accedendo appunto alla collezione dei controlli e attribuire a ciascuna casella di testo il valore dell'indice convertito nella sua forma testuale tramite il metodo ToString, posseduto da ciascun oggetto nella libreria base del framework.

Questo se ho ben capito ciò che intendi fare...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio