Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0

[Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Ciao a tutti, ho realizzato questo tutorial, spero vi posso essere utile:

Introduzione

Questo tutorial vuole spiegare in modo semplice e efficace un metodo per scontornare capelli, loghi e immagini complesse che in prossimità del loro contorno sono sfumati e frastagliati.

Diffidate da chi consiglia lunghi scontorni a mano, tracciati, bacchette magiche e pozioni di plug-in. Questo metodo è molto rapido ed estremamente efficace.

Questo è anche il modo migliore per scontornare un logo mantenendo l'effetto alias sui suoi bordi, effetto che in altri modi (ad esempio usando la bacchetta magica), si perderebbe lasciando un fastidioso bordino bianco intorno all'immagine.

Vediamo dunque come fare:
    1. Scelta dell'immagine

L'immagine che andremo a scontornare deve essere una bella immagine. I capelli più saranno a fuoco e più i risultati che otterremo saranno soddisfacenti. Inoltre la luce della nostra fotografia di partenza dovrà essere il più possibile simile allo sfondo che andremo a fotomontare dietro di essa.

2. Conversione dell'immagine in una scala di grigi "ad hoc"

La seconda cosa da fare è creare un nuovo file con una copia della nostra immagine e convertirla in Scala di grigi.
    A questo punto dovremo selezionare lo strumento curve (Immagine>Regolazioni>Curve) ed andare a cliccare con il contagocce nero sulla parte esterna dei capelli della ragazza, in modo da ottenere un profilo dei capelli nero e ben bilanciato, come mostra questa immagine:

A questo punto dovremo andare a riempire tutte le aree rimaste in bianco, scontornando il resto del corpo della ragazza con gli strumenti che più riteniamo oppurtuni (pennello nero, tracciato, lazo magnetico, ecc...).

Ora invertiamo l'immagine (Immagine>Regolazioni>Inverti), ottenendo un risultato simile a questo:

3. Creazione della giusta selezione con la Maschera veloce

[/I]Cos'è la modalità Mascherà veloce di Photoshop?
    Questa modalità si attiva cliccando sul pulsante in basso a destra sulla paletta strumenti. Una volta cliccato il pulsante sarà possibile creare una vera e propria selezione usando un pennello nero. Provate a prendere un pennello nero e colorate. L'immagine diventerà rossa dove passerete il pennello. Quel rosso corrisponde a una selezione in Modalità normale; utilizzando un pennello bianco la selezione scomparirà, utilizzandone uno grigio la selezione sarà opaca a seconda della luminosità del colore impostato. Tornando in modalità normale (tasto in basso a sinistra sulla paletta strumenti), le nostre aree si trasformeranno in una selezione vera e propria.[/I]

Selezioniamo tutta l'immagine e copiamola negli appunti. Torniamo alla nostra immagine originale a colori e clicchiamo sul tasto Modalità maschera veloce, in basso a destra sulla paletta degli strumenti come mostrato nella figura qui sotto.

Poi incollate la vostra immagine in bianco e nero e otterrete un effetto simile a questo:

Ora tornate in Modalità normale cliccando sul pulsante in basso a sinistra sulla paletta strumenti e vedrete che l'area che era rossa si è trasformata in una selezione:

Ora copiate e incollate per creare un nuovo livello con la parte selezionata, oppure applicate una Maschera al livello (metodo consigliato).

Non vi resta che inserire un'immagine di sfondo sul livello sottostante, eventualmente sistemare le luci ai capelli o all'immagine e il gioco è fatto!

Ecco il risultato:

Una volta capito il metodo potrete realizzare scontorni perfetti molto velocemente. Buon lavoro!

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb

Re: [Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Sicuramente un buon metodo, ma scontornare un'immagine come quella scelta da te non è poi così difficile nemmeno con la bacchetta magica..
    Spesso ci si trova a dover scontornare soggetti, loghi, oggetti che non hanno uno sfondo a tinta unita ed allora la maschera veloce va utilizzata con tutti i suoi strumenti, dal pennello alla matita ed il secchiello o meglio ancora, dalla versione CS esiste il filtro estrai.

La finestra di dialogo Estrai offre un metodo sofisticato per isolare un oggetto in primo piano ed eliminare lo sfondo su un livello. È possibile ritagliare dallo sfondo in modo semplice e rapido anche oggetti con contorni frastagliati, intricati o non definiti. Potete specificare la parte dell'immagine da estrarre mediante gli strumenti della finestra Estrai. Se necessario, ridimensionate la finestra di dialogo trascinandone l'angolo inferiore destro.

p.s: la maschera veloce è comunque il metodo che adopero più spesso per le selezioni di forme irregolari.

I love Ctrl+Z

aggiunto al thread in rilievo. grazie
    I see dead pixels.

Bacchetta magica non tiene l'anti alias sui bordi.
    Il filtro estrai fa un sacco di cacate.

Non capisco perchè la gente ami così tanto sta bacchetta magica, dovrebbero lasciarla solo su Photoshop Elements.

Utente di HTML.it

Re: Re: [Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Originariamente inviato da Kavaweb
    Sicuramente un buon metodo, ma scontornare un'immagine come quella scelta da te non è poi così difficile nemmeno con la bacchetta magica..
    Spesso ci si trova a dover scontornare soggetti, loghi, oggetti che non hanno uno sfondo a tinta unita ed allora la maschera veloce va utilizzata con tutti i suoi strumenti, dal pennello alla matita ed il secchiello o meglio ancora, dalla versione CS esiste il filtro estrai.

Il filtro estrai esiste dalla 7

Quanto al tutorial, ottimo davvero.
    E sulla bacchetta magica, mi ritrovo d'accordo con Danx.
    Però io col filtro estrai cagate ancora non ne ho fatte.
    "Non mi fai paura."
    "Lo so. Ma è solo perchè ancora non mi conosci."

---- Il Giorno del Sole Nero -----

non capisco perchè non incolli la siluette invertita della modella su un canale alpha, insomma il passaggio in maschera veloce mi pare superfluo

Re: Re: Re: [Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Originariamente inviato da NewStyle
    Però io col filtro estrai cagate ancora non ne ho fatte.

Bo, a me taglia alcuni pezzi.
    Sarò io che non lo so usare.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: [Tutorial] Come scontornare capelli e immagini complesse

Originariamente inviato da danx 3.0

Bo, a me taglia alcuni pezzi.
    Sarò io che non lo so usare.
    Come ti taglia alcuni pezzi?
    Parliamo dello stesso filtro?

Io so che ingrandisco al massimo l'immagine e ci lavoro tutt'attorno (sono una pignola), all'inizio ci mettevo una vita, ora sono rapidissima.
    Poi in anteprima osservo eventuali sbordature e correggo con la gomma.
    Poi vabbè, ognuno ha il suo metodo, in effetti.
    "Non mi fai paura."
    "Lo so. Ma è solo perchè ancora non mi conosci."

---- Il Giorno del Sole Nero -----

Per NewStyle:

secondo la mia esperienza il filtro estrai i risultati li da buoni se cè molto contrasto tra sfondo e primo piano,un pò come tutti i plugin di scontorno. Sicuramente però più lo usi e più capisci come ragiona e migliori sono i risultati che ottieni.
    Levami una curiosità, lo usi in modalità pennarello normale o evidenziazione migliore?

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Originariamente inviato da danx 3.0

Non capisco perchè la gente ami così tanto sta bacchetta magica, dovrebbero lasciarla solo su Photoshop Elements.
    Volevo intendere che il metodo da te proposto è utile solo su particolari immagini (Avendo uno sfondo così netto ed un contrasto elevato con l'oggetto da isolare) dove comunque sarebbe "semplice" scontornare anche con altri metodi.

La mia non vuole essere una critica ma un parere personale..
    I love Ctrl+Z

Permessi di invio