Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di miao

[TUTORIAL] spazio profondo

Prendendo spunto dal tutorial sulla cometa ho deciso di iniziare una serie di tutorials riguardanti la creazione di corpi celesti ed ambienti spaziali.
    Partendo dalla creazione di un pianeta con asteroidi si giungerà a creare galassie, pianeti con atmosfera, anelli col solo utilizzo di Photoshop.

c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

Luna con crateri

creazione della Luna o di un asteroide

1) aprire un nuovo documento sfondo nero
    in photoshop 500x500 e create un nuovo "livello1"

2) filtro-render-nuvole

3) filtro-sfocatura-radiale ( 100%, zoom, bozza )

4) filtro-distorsione-vetro ( distorsione 5, sfumatura 3, smerigliato, ridimensionamento 200, inverti )

( alternativamente si possono usare anche i filtri artistici o cristallizza )

5)filtro-sfocatura-controllo sfocatura (raggio 1-2 )

6) aprire la finestra dei canali e create un nuovo canale ( Alfa1 ) riempitelo quindi di bianco

7) con il pennello opacità 50% disegnate delle zone circolari ( basta prendere i pennelli sfumati di diverse dimensioni e cliccare una volta )

8) ritornate al livello precedentemente creato e applicate il filro render-effetti di luce ed impostate i seguenti parametri:
    stile predefinito
    tipo direzionale
    intensità 30-40
    superficie 20
    materiale 20
    esposizione 0
    ambiente 10
    colore #999999
    canale texture Alfa1 ( quello appena creato )
    bianco in alto selezionato
    altezza 20-40 ( regola quanto alte siano i crateri )

9) fare una selezione circolare grande quanto il documento ( vi conviene salvare la selezione perchè verrà usata più volte ), invertite e cancellate

10) riinvertite la selezione sulla circonferenza ed applicate il filtro distorsione sferica al 100%