Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di miao

[TUTORIAL] spazio profondo

Prendendo spunto dal tutorial sulla cometa ho deciso di iniziare una serie di tutorials riguardanti la creazione di corpi celesti ed ambienti spaziali.
    Partendo dalla creazione di un pianeta con asteroidi si giungerà a creare galassie, pianeti con atmosfera, anelli col solo utilizzo di Photoshop.

c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

Luna con crateri

creazione della Luna o di un asteroide

1) aprire un nuovo documento sfondo nero
    in photoshop 500x500 e create un nuovo "livello1"

2) filtro-render-nuvole

3) filtro-sfocatura-radiale ( 100%, zoom, bozza )

4) filtro-distorsione-vetro ( distorsione 5, sfumatura 3, smerigliato, ridimensionamento 200, inverti )

( alternativamente si possono usare anche i filtri artistici o cristallizza )

5)filtro-sfocatura-controllo sfocatura (raggio 1-2 )

6) aprire la finestra dei canali e create un nuovo canale ( Alfa1 ) riempitelo quindi di bianco

7) con il pennello opacità 50% disegnate delle zone circolari ( basta prendere i pennelli sfumati di diverse dimensioni e cliccare una volta )

8) ritornate al livello precedentemente creato e applicate il filro render-effetti di luce ed impostate i seguenti parametri:
    stile predefinito
    tipo direzionale
    intensità 30-40
    superficie 20
    materiale 20
    esposizione 0
    ambiente 10
    colore #999999
    canale texture Alfa1 ( quello appena creato )
    bianco in alto selezionato
    altezza 20-40 ( regola quanto alte siano i crateri )

9) fare una selezione circolare grande quanto il documento ( vi conviene salvare la selezione perchè verrà usata più volte ), invertite e cancellate

10) riinvertite la selezione sulla circonferenza ed applicate il filtro distorsione sferica al 100%

11) applicate nuovamente una luce di tipo omni e posizionatela vicino al bordo del pianeta nel lato che desiderate avere più luminoso ( per me in basso a destra )

intensità 30-40
    superficie -70
    materiale 100
    esposizione 100
    ambiente -31
    colore bianco

comunque potete cambiarli a piacimento

a questo punto il pianeta è fatto. Per ottenere lo stesso effetto della mia immagine

12) create un nuovo livello sotto quello del pianeta e riempitelo di nero

13) effetto filtro-disturbo-aggiungi disturbo monocromatico, gaussiano 15%

14) andate ora su immagine-aggiusta soglia e giocate fino ad avere il numero di stelle che preferite. Siccome risulteranno troppo luminose, basta agire sull'opacità del livello

15) create un nuovo livello ( livello ALONE ) sempre sotto quello del pianeta e ricaricate la selezione circolare ( in caso se non l'avete salvata la potete recuperare selezionando attorno al pianeta nel suo livello ed invertendo ) e riempitela di bianco, quindi andate su filtro-sfocatura-controllo sfocatura e giocate fino a quando non avrete un alone che vi piace ( io ho usato 12% )

16) andate su modifica-trasforma -deforma e deformate l'alone in modo che sia massimo in un punto e man mano scompaia dietro al pianeta

17) duplicate il livello ( ALONE COPIA )

18) create quindi un nuovo livello fra i duein modalità sovrapponi e riempitelo di un colore azzurro ( ad esempio #0099CC ).
    Ora avrete un alone che passa gradualmente dall'azzurro al bianco

19) la stella che sorge è creata con il filtro-render-riflesso lente al 100% fisso 105 mm

20) poichè il pianeta risultava troppo luminoso per la scena ho creato un ulteriore nuovo livello sopra, richiamato la selezione circolare ed applicato una sfumatura radiale dal trasparente al nero centrata nella selezione e col nero in esterno. A questo punto potete giocare sull'opacità del livello

THE END

alla prossima
    c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

ciao miao

vorrei sapere se posso utilizzare qs tua opera (la terra) come sfondo di un layout!verrebbe quindi elaborata, non sarebbe la stessa!

se non vuoi ti capico, tranquillo!

p.s. sapresti dove trovare immagini simili?mi ci vorrebbe una foto della terra vista interamente!preferibilmente con i continenti visibili e con la forma propria della terra (schiacciata ai poli!

ciao
    maggiolone.r
    www.rinaldorinaldi.com

... ed il mondo intanto crea eroi ...
    ... mentre il sole brucia ancora per il cazzi suoi...

Utente di HTML.it L'avatar di sex

Re: Luna con crateri

Originariamente inviato da miao
    creazione della Luna o di un asteroide

alla prossima

ops....non avevo visto la data del 3d.... .....
    |...............................
    |____..........__...........
    .........|.......|_.........\/..
    _____|......|__......./\..

Re: ciao miao

Originariamente inviato da maggiolone.r
    vorrei sapere se posso utilizzare qs tua opera (la terra) come sfondo di un layout!verrebbe quindi elaborata, non sarebbe la stessa!

se non vuoi ti capico, tranquillo!

p.s. sapresti dove trovare immagini simili?mi ci vorrebbe una foto della terra vista interamente!preferibilmente con i continenti visibili e con la forma propria della terra (schiacciata ai poli!

ciao
    maggiolone.r
    usala pure tranquillamente

per quanto riguarda le foto della Terra per un uso non commerciale le puoi trovare su http://visibleearth.nasa.gov/

Permessi di invio