Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

[tutorial] slicing in xaraX

Ecco come fare degli slicing in HTML su delle immagini raster in XaraX , senza uscire da xaraX :

1 - selezionate (con la freccia tracciando una finestra) , tutto il contenuto del foglio , cliccate destro e scegliete :
    "create bitmap copy" , settate i parametri della copia raster che andate a creare (risoluzione , trasparenza , ecc..) , poi cliccate su "ok" , quindi portate la copia in una posizione agevole , d'ora in avanti lavoreremo su quella!

Oppure se avete intenzione di applicare lo slicing su una immagine raster , fatta al di fuori di xaraX , semplicemente apritela tramite il menù file (file>open).

2 - Aprite la layer gallery , con l'apposito pulsantino , oppure tramite il comando utilities>galleries>layer gallery (F10)
    Cliccate destro sulla scritta "layer1" e dal menù a comparsa scegliete "create guide layer"

Un nuovo layer per le guide verrà creato!

Draggate il layer in modo che sia il primo in alto (cioè in modo che sia visibile al 100%).

3 - E' giunto il momento di tagliare (slicing) in più parti l'immagine.

Dal momento che le slice altro non sono se non dei rettangoli , allora dalla tavolozza strumenti , clicchiamo sul tool "rectangle" , assicuriamoci che il layer "guides" sia attivo , quindi disegnamo sull'immagine un rettangolo , rettangolo che andrà a delineare una slice dell'immagine , e che quindi dovrà essere disegnato tenendo conto che tale area subirà una compressione differente dal resto dell'immagine.

Se volete aggiungere slices , questo è il momento per farlo!

Per lo scopo di questo tutorial è sufficiente definire una sola slice!

5 - prendiamo il tool freccia .

La slice che abbiamo appena fatto , dovrebbe essere selezionata , creiamo un nuovo nome per la slice , cliccando l'apposito pulsante "new name" posto nella barra contestuale , in alto a sinistra , e inserendo il nome che riteniamo più opportuno (io ho messo "slice1")

6 - clicchiamo sull'apposito pulsantino per aprire la "name gallery" , oppure eseguiamo il comando utilities>galleries>name gallery (ctrl+shift+F9).

Con la name gallery aperta , clicchiamo sul nome della slice che abbiamo creato.

7 - clicchiamo quindi dove c'è il rettangolino nero a fianco del nome , per la scelta del formato , che per default dovrebbe trovarsi su "GIF" , si aprirà una finestra di ottimizzazione che ci permetterà di scegliere il formato ed il livello di compressione più adeguati alla slice.
    (io ho scelto jpg ,65% , 96DPI)

Dobbiamo esportare il lavoro in HTML!
    A tale scopo selezioniamo tutta l'immagine.
    8 - Prendiamo il tool freccia e dragghiamo una finestra che comprenda tutta l'immagine.
    Quindi eseguiamo il comando file>export images in slices , si aprirà una finestra di ottimizzazione , teniamo conto che la slice1 è già stata precedentemente ottimizzata (jpg,65%) , quindi questa ottimizzazione influenzerà il resto dell'immagine e non la slice che abbiamo già ottimizzato, io ho scelto (gif 16colori , 96DPI).

Quando avete ottimizzato , cliccate su "OK" ed esportate il file HTML , che potrete utilizzare in una pagina web , incollando il codice HTML.

L'esempio qui sotto è 18KB ed è stato fatto con questo tutorial.
    esmpio HTML
    http://www.sfondo.com/psp/Tutorials/...g1/slicing.htm

Utente di HTML.it L'avatar di sex
    IE mi da queste informazioni
    la prima era di 20226

mentre quella fatta con le slices

Unique images: 6
    Total images: 11
    Total bytes: 17011

bella li jamesvalue ..... utile senza passare da fireworks..

p.s. ma nn c'e' proprio nessuno oggi ...... tutti in ferie...

Originariamente inviato da sex
    IE mi da queste informazioni
    la prima era di 20226

mentre quella fatta con le slices

Unique images: 6
    Total images: 11
    Total bytes: 17011

bella li jamesvalue ..... utile senza passare da fireworks..

p.s. ma nn c'e' proprio nessuno oggi ...... tutti in ferie...

Ciao ,
    toglimi una curiosità?

Ma le informazioni sul numero di immagini (in IE)dove le trovi?

(col menù HTML+proprietà , ci arrivi lo stesso , ma le tue mi sembravano più specifiche).

Ciao ,
    cmq a saperlo usare XaraX , si possono fare anche i rollover e le barre di navigazione!

Originariamente inviato da jamesvalue

Ciao ,
    toglimi una curiosità?

Ma le informazioni sul numero di immagini (in IE)dove le trovi?

(col menù HTML+proprietà , ci arrivi lo stesso , ma le tue mi sembravano più specifiche).

io ho installato un web accesories di IE 5.x poco + di 150Kb , che con il tasto destro ti da una serie in info tipo la lista delle immagini con dimensione e peso , lista dei link , zoom +/- su immagini secondo me molto utile
    se ti interessa questo è il link ....

Originariamente inviato da sex

io ho installato un web accesories di IE 5.x poco + di 150Kb , che con il tasto destro ti da una serie in info tipo la lista delle immagini con dimensione e peso , lista dei link , zoom +/- su immagini secondo me molto utile
    se ti interessa questo è il link ....
    Ciao ,
    ox grazie!

Adesso lo scarico!

Ciao ,
    cmq a saperlo usare XaraX , si possono fare anche i rollover e le barre di navigazione!
    a proposito di rollover , alcune volte ho provato a fare qualche prova per qualche pulsante , ma riesco solo a cambiare il colore è una limitazione oppure sbaglio ...... che bello se potessi fare un bel tutorial tipo le slice per creare dei rollover :gren: .... ciao

p.s. hai provato quel programmino??

Ciao ,
    lo stavo appunto preparando un tutorial sui rollover in xara (stasera lo metto on-line)

P.S: quale programmmino scusa?(xara 3d v5? , se quello ancora no , ma il grande Cyberman lo conosce già)

Ciao ,
    lo stavo appunto preparando un tutorial sui rollover in xara (stasera lo metto on-line)

P.S: quale programmmino scusa?(xara 3d v5? , se quello ancora no , ma il grande Cyberman lo conosce già)

no mi riferivo a quel plug-in di IE 5.x , vedi link sopra :quote:

Ciao ,
    Ah! il plug-in di IE!(microsoft IE toolbar wallpaper)

Allora l'ho installato in IE per windowsXP , ma non mi compariva nessun menù sul tasto destro! , così l'ho disinstallato!

Forse avrei dovuto attivare qualcosa , o forse non va in IE per XP?

Tu sai qualcosa a riguardo?

Permessi di invio