Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1

    Basic

    Ciao a tutti,
    volevo sapere...ma il Basic viene ancora utilizzato da qualche parte??ha senso mettersi ad impararlo?
    Saluti :-)

  2. #2
    Apparentemente OT: ci sono appassionati che navigano in internet col commodore 64 collegato a un modem. Loro direbbero che eccome se ne ha di senso!.
    http://emulazione.multiplayer.it/cbm...64/net/net.htm
    [/FINE OT]
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    dipende..impararlo per cosa:

    per sfizio? se proprio ci tieni... per utilizzarlo in campo lavorativo?

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Diciamo che male non fa.
    Se qualcuno mi avesse detto, tempo fa, che il mio lavoro sarebbe stato quello di programmare in ABAL (molto simile al BASIC) io non ci avrei creduto... e avrei dovuto pagare da bere!


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da LeleFT
    Se qualcuno mi avesse detto, tempo fa, che il mio lavoro sarebbe stato quello di programmare in ABAL (molto simile al BASIC) io non ci avrei creduto... e avrei dovuto pagare da bere!
    La stessa cosa è accaduta a me con il Pascal: ai tempi scolastici mi chiedevo "si aspettano veramente che io usi questo linguaggio ancora a lungo?".

    Poi, ho avuto tra le mani Delphi... ironico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    D'accordo, ma uno non parte imparando il basic pcon la prospettiva di usarlo sul lavoro.

    per il pascal è un altro discorso perchè c'è appunto delphi

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da anx721
    D'accordo, ma uno non parte imparando il basic pcon la prospettiva di usarlo sul lavoro.
    per il pascal è un altro discorso perchè c'è appunto delphi
    Come diceva LeleFT, così come ABAL è diverso dal Basic ma ne sfrutta in parte le conoscenze, la stessa cosa avviene con Delphi rispetto al Pascal.

    In sostanza, in ambito lavorativo può essere utile conoscere una linguaggio che sembrerebbe deprecato in quanto ce lo si potrebbe ritrovare quando meno lo si aspetta.

    Poi, ovviamente, si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono riguardo la diffusione più o meno allargata e così via.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Grazie per le vostre risposte... io ne ho parlato perchè pensavo ad un possibile uso in ambito lavorativo... che sappia io ad esempio le calcolatrici programmabili si potevano appunto programmare in Basic, adesso però non so se sia ancora così. Tra l'altro ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nemmeno un manuale di Basic!Forse davvero non lo utilizza più nessuno.

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    C'è da aggiungere, però, che imparando il Basic, almeno una parte della sintassi la si assimila anche per Visual Basic, decisamente più richiesto.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  10. #10
    ciao LeleFT,
    attualmente sto imparando Visual Basic, per questo mi era venuta in mente quella domanda

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.