Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 102

Discussione: png trasparenti ?

Solo una precisazione: il supporto per le immagini semi trasparenti (quelle con un vero canale alpha per intenderci) è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE in IE, solo che la microsoft non lo ha attivato.

Infatti non solo IE per Mac lo supporta perfettamente, ma con un banalissimo trucco chiamato "IE PNG Behaviour" che potete trovare in rete potete risolvere in toto il problema.

Il mancato supporto di IE alle PNG Alpha è, quindi, una pura questione "politica"...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    Solo una precisazione: il supporto per le immagini semi trasparenti (quelle con un vero canale alpha per intenderci) è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE in IE, solo che la microsoft non lo ha attivato.

Infatti non solo IE per Mac lo supporta perfettamente, ma con un banalissimo trucco chiamato "IE PNG Behaviour" che potete trovare in rete potete risolvere in toto il problema.

Il mancato supporto di IE alle PNG Alpha è, quindi, una pura questione "politica"...
    Che era una pura questione politica e che per mac non ci fossero problemi si era capito che esitesse il trucco per ie non era altrettanto noto ora ci butto un occhio, grazie.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Di nulla, tralaltro il PNG Behaviour è anche piuttosto semplice; lo posto anche qui così lo si può reperire tramite il forum, segnalo anche che non è stato scritto da me.

Esempio di uso nell'HTML:
    codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Strict//EN">
    <html>
    	<head>
    		<style type="text/css">
    			body { background: url("background.png"); }
    			img { behavior: url("pngbehavior.htc"); }
    		</style>
    	</head>
    	<body>
    		[img]stefan_pal_rgba.png[/img]
    		[img]stefan_255_rgba.png[/img]
    		[img]stefan_full_rgba.png[/img]

[img]webfx.png[/img]

[img]xheart.png[/img]
    	</body>
    </html>
    Il file pngbehavior.htc:
    codice:
    <public:component>
    <public:attach event="onpropertychange" onevent="propertyChanged()" />
    <script>

var supported = /MSIE (5\.5)|[6789]/.test(navigator.userAgent) && navigator.platform == "Win32";
    var realSrc;
    var blankSrc = "blank.gif";

if (supported) fixImage();

function propertyChanged() {
       if (!supported) return;

var pName = event.propertyName;
       if (pName != "src") return;
       // if not set to blank
       if ( ! new RegExp(blankSrc).test(src))
          fixImage();
    };

function fixImage() {
       // get src
       var src = element.src;

// check for real change
       if (src == realSrc) {
          element.src = blankSrc;
          return;
       }

if ( ! new RegExp(blankSrc).test(src)) {
          // backup old src
          realSrc = src;
       }

// test for png
       if ( /\.png$/.test( realSrc.toLowerCase() ) ) {
          // set blank image
          element.src = blankSrc;
          // set filter
          element.runtimeStyle.filter = "progid:DXImageTransform.Microsoft.AlphaImageLoader(src='" +
                                         src + "',sizingMethod='scale')";
       }
       else {
          // remove filter
          element.runtimeStyle.filter = "";
       }
    }

</script>
    </public:component>
    Come vedete è molto semplice, soprattutto il suo uso; non mi sono messo a comprendere in toto il suo funzionamento, confesso, ma in essenza funziona attivando dei filtri directX che, solo sotto windows, riescono a rendere correttamente il canale alpha.

Ciao!
    Atipica

[B]

Come vedete è molto semplice, soprattutto il suo uso; non mi sono messo a comprendere in toto il suo funzionamento, confesso, ma in essenza funziona attivando dei filtri directX che, solo sotto windows, riescono a rendere correttamente il canale alpha.

Ciao!
    Ciao ,

Potresti spiegare meglio come si usa?

Io l'ho scaricato da quì:
    http://webfx.eae.net

ma confesso che devo ancora capire come si usa!

Esatto, webfx è il creatore originale.

Usarlo è molto semplice: crei un file che si chiami pngbehavior.htc e lo metti nella cartella radice del tuo sito, con dentro il codice che ho postato sopra (quello appunto di pngbehavior.htc).

Dopodichè, è sufficiente che tu aggiunga nel tuo foglio di stile la riga:

Perchè tutto funzioni.
    Atipica

Esatto, webfx è il creatore originale.

Usarlo è molto semplice: crei un file che si chiami pngbehavior.htc e lo metti nella cartella radice del tuo sito, con dentro il codice che ho postato sopra (quello appunto di pngbehavior.htc).

Dopodichè, è sufficiente che tu aggiunga nel tuo foglio di stile la riga:

Perchè tutto funzioni.
    Ciao ,
    effettivamente per creare può essere utilissimo
    http://utenti.lycos.it/jamesvalue/ht...ng32/demo.html

Ma per la navigazione preferisco altri browsers che non IE!

Originariamente inviato da Jerry Masslo

James sei cattivo, cattivo, cattivo,
    Avevi scritto che la trasparenza dei png24 era visibile su praticamente tutti i browser e invece iexploder è più cattivo di te
    Mi devi le immagini a milioni di colori con una trasparenza di qualunque tipo che si veda pure in quell'inguacchio di browser, arrangiati.
    Grazie a Shores , ho pagato la scommessa!

Mi devi una birra virtuale!

Originariamente inviato da jamesvalue
    Ciao ,
    effettivamente per creare può essere utilissimo

Ma per la navigazione preferisco altri browsers che non IE!

? Semplicemente gli altri browser lo ignorano, visto che contiene un test che lo fa funzionare solo su IE.

Ovvero, una pagina che contenga questo trucco funziona normalmente sugli altri browser, e grazie ad esso anche su IE; non c'è quindi nessun problema a vedere la pagina con qualsiasi browser.

Anche io uso altri browser per navigare, ma chiunque debba fare pagine web non può prescindere dal fatto che la maggioranza degli utenti usa IE.
    Atipica

? Semplicemente gli altri browser lo ignorano, visto che contiene un test che lo fa funzionare solo su IE.

Ovvero, una pagina che contenga questo trucco funziona normalmente sugli altri browser, e grazie ad esso anche su IE; non c'è quindi nessun problema a vedere la pagina con qualsiasi browser.

Anche io uso altri browser per navigare, ma chiunque debba fare pagine web non può prescindere dal fatto che la maggioranza degli utenti usa IE.
    Ciao ,
    hai perfettamente ragione!

C'è il fatto che io ero rimasto leggermente indietro con i nuovi browser (Opera 5 o giù di lì!) , e i browser tipo opera7 o mozilla1.0.2 hanno secondo me superato abbondantemente Internet Explorer , senza contare la relativa leggerezza in MB , cosa che certamente non versa a favore di IE!

Il png behavior cmq è una bella cosa!

Sai per caso perchè non si trova nei behaviors normali di dreamweaver?

Originariamente inviato da jamesvalue
    Sai per caso perchè non si trova nei behaviors normali di dreamweaver?
    No, purtroppo non lo so.

Sono uno di quei pazzi che amano scrivere tutto a mano, con un buon editor strettamente testuale, comprese le tabelle... !

:quipy:
    Atipica

James la birra è in frigo ma non è di gran marca purtroppo, il tuo link non funziona ma nel sito dello stratagemma hanno un demo per fare la provae non si vede in tutti gli ambienti, in win2k non funziona. Da quanto scritto da shores si appoggia alle directx e win2k di default non le ha e personalmente neanche ho molta intenzione di installarle ma questo conta niente, le statistiche che ho visto sono contrastanti ma win2k non risulta poco diffuso e quanti abbiano le directx non credo sia agevole saperlo ma non credo moltissimi, imho, lo stratagemma è buono ma lontano dalla perfezione.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Mi spiace deluderti Jerry masslo, ma stai dicendo parecchie inesattezze.

Prima di tutto Windows 2000 usciva di fabbrica con già al suo interno le DirectX7, tralaltro senza alcuna possibilità di rimuoverle, come ben noto, quindi l'unico sistema operativo privo di DirectX integrate rimane Win 95, che è già non supportato più da MS stessa da più di un anno, mentre tutte le altre versioni ce le hanno preinstallate, almeno in una versione vecchia.

Ti dirò di più, anzi, le versioni moderne di DirectX, dalla 7 in poi, appunto, vengono sviluppate per Windows 2000 e successori, prima che per windows 9x.

In più IE dalla 5.0 in poi (che, di certo per il target europeo ed americano, e con buona probabilità anche per altri, è la versione di IE più vecchia in circolazione, data anche la pesantezza della 4 rispetto alla 5 e successive) supporta perfettamente il PNG behavior ANCHE su Win2k; guarda qui e dimmi se non è ok.

Dopodichè, se vuoi continuare a sostenere che le PNG alpha non funzionano in IE, fallo pure, ma non avrai il mio consenso; le png Alpha funzionano, su tutte le piattaforme Windows realmente diffuse e in tutte le versioni di IE realmente diffuse, oltre naturalmente a funzionare in tutti quei browser che le supportano direttamente.
    Atipica

Shores io scrivo per quanto ho visto sul mio pc, win98 ie6 tutto ok, win2k pro sp3 ie5 no, sulle directx hai ragione, sono ben nascoste ma le ho trovate pure io.
    In ogni caso perché deludermi? Se sbaglio vuol dire che funziona quindi è meglio.

Ci sono nuove che il down del sito di statistiche che avevo sottomano non mi consentono di valutare.
    Quel codice funziona con ie 5.5 e successivi, questa la pagina di msdn cui porta un link del sito del behavior, win2k esce con ie 5 e quindi per vedere l'effetto bisogna aggiornare il browser, quindi la limitazione non è di win2k ma di ie, chi ha ancora la 5 non gli funziona.

Ciao ,

volete dire che questa immagine la vedo solamente io?

(IE6 , winxp , directx8)

Permessi di invio