Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: linux e adsl

  1. #1

    linux e adsl

    ciao ho appena installato mandriva 2006. il modem fornito da tele2 è lo speedtouch 330 USB!!! so che ci sono di solito probelemi con i modem USB, ma mandriva lo riconosce come Alcatel Speedtouch330.
    Ho provato più volte la procedura di connessione guidata(senza inserire i numeri dei DNS o del gateway perché tele2 non li ha forniti, in quanto sono assegnati automaticamente dal server), ma senza successo(appare il messaggio"il computer non sembra connesso a internet").
    qualcuno potrebbe aiutarmi? il sito della speedtouch offre il " Embedded Firmware for Linux users" qui http://www.speedtouch.com/download/...rmware_3012.zip . non capisco come usarlo.
    qualcuno può aiutarmi?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    prova lo stesso con i dns:

    DNS primario = 130.244.127.161
    DNS secondario = 130.244.127.169
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  3. #3
    Segui questa guida:

    http://www.fedoraonline.it/modules/w...p?articleid=80

    è per Fedora, ma va bene anche per la Mandriva.
    Io l'ho fatta e mi ha subito funzionato (si connette subito all'avvio del pc, anche se io gli abbia detto di non farlo...).

  4. #4
    ho provato seguendo quel istruzioni, ma proprio eseguendo l'ultima riga di codice mi dice che non trova il file /etc/selinux/config che in effetti non esiste sul mio linux, e al riavvio quindi la connessione non funziona. tu hai mandriva? lo ha trovato quel file? o è funzionato tutto anche senza quello?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da oromoiluig
    ho provato seguendo quel istruzioni, ma proprio eseguendo l'ultima riga di codice mi dice che non trova il file /etc/selinux/config che in effetti non esiste sul mio linux, e al riavvio quindi la connessione non funziona. tu hai mandriva? lo ha trovato quel file? o è funzionato tutto anche senza quello?
    Selinux non ha nulla a vedere con la configurazione della connessione ed anche sulle distro che lo implementano lo si tiene di norma inattivo , è praticamente un dispositivo tipo firewall creato da National security agenty introdotto inizialmente con le distro di RedHat con regole eccessivamente rigide o quantomeno ingiustificabili su un installazione a prevalente uso single desktop.

  6. #6
    questo vuol dire che la procedura dovrebbe funzionare?
    io l'ho fatta senza usare un floppy e senza avviare in modalita core(anche perché non so cosa sia il suo corrispondente in mandriva). può essere questo che non l'ha mandata a buon fine?

  7. #7
    Allora, mi ero dimenticato di dire due cose:
    prima di effettuare questa procedura avevo fatto quella guidata della connessione ad internet tramite il Control Center di mandriva (che mi aveva riconosciuto il modem ma non funzionava, mancando il firmware) passando poi a quella indicata prima.
    Tornando alla procedura, nella 2° pagina della guida, ultimi comandi in basso, le ultime tre righe di comandi le ho saltate, specialmente l'ultima che non c'entra niente in Mandriva.
    Fatto tutto ho verificato che i due files del firmware estratto fossero al posto giusto con il nome giusto (che ora non ricordo, ho la Mandriva in un pc a casa), dopodiche' ho riavviato e la connessione adsl mi veniva attivata automaticamente all'avvio del sistema.
    Oggi do' un'occhiata a quel pc e ti farò sapere il nome esatto che deve avere il firmware (altrimenti non lo carica) e la posizione.

  8. #8
    grazie, e la connessione guidata come l'hai configurata?

  9. #9
    Semplice: la procedura guidata della connessione ad internet (che trovi in "configura il tuo computer") non fa altro che chiederti il modem da usare (mettere il pallino accanto allo speedtouch che rileva) nome utente, password, ed eventuali dns (possono essere qualsiasi: io uso sempre 151.99.125.2 e 195.130.224.18) e poi ti chiede se vuoi attivare automaticamente la connessione all'avvio (io avevo messo di no ma lui se ne è fregato altamente...).
    Alla fine il tutto non andava (mancava il firmware...); probabilmente, anche senza fare tutta la procedura manuale indicata prima, dovrebbe bastare solamente mettere il firmware nel posto giusto e poi effettuare la procedura guidata di Mandriva per essere subito collegati ad Internet con lo speedtouch (uso il probabilmente, questo non l'ho verificato...).

  10. #10
    P.S. :
    Nessun problema per l'utilizzo del floppy, nella guida viene usato come deposito temporaneo per i vari files creati (l'importante è che tu li abbia messi nei posti giusti!).
    Per quanto riguarda la modalità core, non esiste: "Fedora core 5" è il nome della distribuzione linux usata dall'autore della guida e quindi non è una modalità...
    Anche io ho tele 2 e uno speedtouch 330 (quello rev.4 color argento).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.