Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298

    Installazione "user friendly"

    Che distribuzione potrei scegliere se volessi installare linux e non ne sapessi quasi nulla?

    Vorrei installare linux sul mio portatile (Inspiron 6400 - T7200 2ghz - 2gbram), solo che essendo proprio niubbo vorrei evitare di perdere giornate intere per tentare di installare i driver


    Consigli?

  2. #2
    Ubuntu.....

    ho provato recentemente una derivata di Gentoo, si chiama Sabayon.....lì per lì pensavo ad una cosa complicata, invece si installa molto facilmente allo stesso modo di SuSE e Ubuntu...

    cmq Ubuntu è la più semplice in assoluto, poi ci sono SuSE, Fedora Core, Sabayon, Knoppix, MEPIS, Mandriva

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    anche la debian è userfriendly,,nel partizionamento lasci fare a lei, nell'installazione scegli desktop e ti installa tutto la parte grafica, per la rete se hai un router non ci son problemi..

    ormai tutte le distro sono userfriedly..(quasi tutte )
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    Se non ti vuoi sbattere a installare driver e codec scegli:

    1- openSUSE 10.2

    2- Mandriva 2007 PLF

    3- Sabayon 3.2

    4- Freespire

    ......la lista continuerebbe per un pò...
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    allora, sto guardando un po' in giro e la scelta potrebbe ridursi a queste due distro:
    - openSuse
    - kubuntu

    quale, secondo voi, è la più adatta ad un novellino?

    x Casper87: come mai non hai incluso ubuntu/kubuntu nei primi posti? dici che potrei avere qualche problema durante l'installazione?


    Grazie a tutti!

  6. #6
    OpenSuSE è molto completa, direi che ha tutto quello che si può desiderare, però è pesante in termini di tempi di bootstrap ( quasi 3 minuti ) e l'avvio delle applicazioni è lento....

    Ubuntu/Kubuntu, invece, è molto veloce e con l'ausilio di Automatix o EasyUbuntu si possono installare senza problemi i plugin Flash, Java, Font Truetype, codec MP3/WMA, ecc....

    il mio consiglio per un novellino è Ubuntu ( o Kubuntu se ti piace KDE )

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    OpenSuSE è molto completa, direi che ha tutto quello che si può desiderare, però è pesante in termini di tempi di bootstrap ( quasi 3 minuti ) e l'avvio delle applicazioni è lento....

    Ubuntu/Kubuntu, invece, è molto veloce e con l'ausilio di Automatix o EasyUbuntu si possono installare senza problemi i plugin Flash, Java, Font Truetype, codec MP3/WMA, ecc....

    il mio consiglio per un novellino è Ubuntu ( o Kubuntu se ti piace KDE )
    Non esageriamo 3 minuti x il bootstrapp con la nuova 10.2 ne bastanno moltissimi meno (per fortuna) e le applicazioni lente non lo sono affatto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    1,968
    non le ho incluse perchè mentre per altre distro anche per installare automatix o easyubuntu bisogna comunque "infastidirsi" (per i nubbi), penso che ci sono tante distro ottime che i driver ho te l'installano automaticamente o si possono installare con un semplice click.
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    ah ok

    quindi si può dire che openSuse ha gran parte delle cose a portata di "click"?


    inizio a mettere in download openSuse, poi si vedrà



    PS: ho appena scoperto l'esistenza di XGL, ma è tamarrissima come interfaccia grafica! la voglio! è possibile metterla su Suse? e richiede molte risorse per andare?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    XGL e compiz ci sono già su SUSE 10.2. Serve una buona scheda video. Tieni presente che i driver ATI per la 10.2 non ci sono ancora però. Sul lato velocità la 10.2 è migliorata molto. Io la sto provando e dopo che ho installato i driver nvidia devo dire che va molto bene, anche se devo risolvere ancora alcuni problemi.
    Don't trust!
    Verify

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.