Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di seytan

Alice business gate 2 plus insieme a netgear DG834G

Vorrei utilizzare sulla stessa adsl flat privata il router di cui al titolo contemporaneamente al netgear DG 834G...

Allora cerco di spiegare meglio la situazione: il router alice business gate 2 plus è nuovo e non è stato mai utilizzato, la Telecom ne ha inviati due per sbaglio in azienda. Per identificarlo è quello bianco rettangolare.

Premetto che anche a casa ho alice flat ma naturalmente non è la business come in azienda.
    Quindi dicevo.... a casa utilizzo un router netgear DG834G e poichè avevo necessità di portare l'adsl in una stanza lontana dove non posso arrivarci con il cavo Lan...( ne tantomeno in wifi...ci sto provando ma la connessione non è stabile) volevo utilizzare (non so se è possibile) il router di alice gate 2 plus come client o repeater e il netgear come server sulla stessa linea telefonica (l'adsl di casa).
    Quindi l'ho collegato alla presa telefonica della stanza lontana per cercare di configurarlo mentre il netgear è rimasto acceso nella stanza accanto al pc.

E questo risulta impossibile perché i routers non si allineano all'adsl contemporaneamente devo sempre scollegarne uno; inoltre non c'è possibilità di modificare i parametri all'interno del menu dell'alice gate...al posto di configura in opzioni c'è solo la voce info, anche se dal manuale in mio possesso pare sia possibile.
    Questo è quanto spero di essere stato abbastanza chiaro, confido nell'aiuto di qualche guru del networking.
    Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Quello che intendi fare non è possibile, non puoi usare due router differenti per collegarti ad una stessa linea ADSL.

Puoi però collegare un Access Point in un punto intermedio della casa dove puoi arrivare col cavo LAN, perchè va collegato a quello che userai come router (Alice gate o netgear). Il PC nella stanza lontana sarà equipaggiato con scheda wireless e si collegherà all'AP che essendo a sua volta collegato al router garantirà il collegamento a Internet.
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure lumi.

Un consiglio lascia perdere l'Alice gate e punte decisamente sul netgear.

Ciao grazie per l'intervento,
    perché non posso collegare due router sulla stessa linea adsl?
    anche se ci fosse un modo ad esempio per modificare la configurazione dell'alice gate 2 plus in modo da farlo diventare client o repeater non è possibile?.
    Per renderti il quadro completo ti spiego la mia situazione e le mie necessità.
    In una stanza del mio appartamento a casa dove ho il pc ho ad esso collegato il router netgear DG834G...e ho acquistato un Dreambox 500S (decoder per la ricezione di tv satellitare con presa Lan e che si connette ad internet per gli aggiornamenti e per essere gestito da pc via http e ftp) che ho sistemato nel salone vicino alla tv molto lontano dal netgear.
    Non avendo la possibilità di arrivare sino al salone con il cavo lan.. per il momento sto utilizzando un AP D-Link DWL2000AP quest'ultimo ha una presa lan e ha questa ho collegato il dreambox.
    Quindi il netgear trasmette in wifi l'adsl mentre il D-link la riceve e la manda al dreambox tramite cavo lan.
    Questa è la situazione che ho pianificato:
    nel netgear ho attuato la prenotazione degli indirizzi quindi ho

192.168.0.2 pc desktop con il suo relativo mac address
    192.168.0.3 notebook con il suo relativo mac address
    192.168.0.5 dreambox con il suo relativo mac address
    192.168.0.50 AP D-Link con il suo relativo mac address

Non sussiste nessun problema se collego direttamente via cavo lan il Dreambox 500S al router netgear...pingo ed entro tramite http tranquillamente entro anche tramite FTP...ma nel momento in cui lo collego alla lan dell'AP ( che comunica via etere con il router) sorgono i problemi. Però la comunicazione a volte va e a volte no...non ho ancora capito per quale motivo...potrebbe anche essere il canale di trasmissione che naturalmente corrisponde ad una determinata frequenza e forse risente più degli ostacoli o dei disturbi in genere...dovrei provare tutti e 13 canali del router e dell'access point.

Da prove effettuate penso di aver riscontrato che il problema è nell AP D-link infatti quando capita che non ho linea sul dreambox...basta che tolgo per un attimo l'alimentazione dal AP D-link la rimetto ed ho di nuovo linea.
    Quindi la situazione è insostenibile. Prima di acquistare eventualmente gli adattatori ad onde convogliate (magari quelli della devolo) per trasportare l'adsl tramite i cavi della linea elettrica...volevo cercare di utilizzare il router alice gate 2 plus al posto dell'access point.
    Questo è quanto...spero di essere stato chiaro.
    Mi scuso per la lungaggine e ti lascio la buona notte.
    Saluti

Adesso ho capito bene quello che vuoi fare ed è fattibile a patto che i due apparati supportino la modalità WDS.
    Per la questione del mancato collegamento può dipendere dal firmware non aggiornato del D-Link, prova a vedere sul loro sito se esiste una versione più recente di quella che hai tu.

Originariamente inviato da fbracal
    Adesso ho capito bene quello che vuoi fare ed è fattibile a patto che i due apparati supportino la modalità WDS.
    Per la questione del mancato collegamento può dipendere dal firmware non aggiornato del D-Link, prova a vedere sul loro sito se esiste una versione più recente di quella che hai tu.
    Ciao,
    cosa significa modalità WDS? come posso fare a controllare se nei due router è supportata? come posso entrare nella configurazione dell'alice business gate 2 plus?
    per l'aggiornamento del firmware del D-link DWL 2000AP già fatto. Sono andato sul sito della D-link ed ho aggiornato l'access point all'ultima versione presente che purtroppo è del 13/10/2004.
    Se poi tu sai eventualmente dell'esistenza di un firmware moddato...magari comunicami il link.
    Grazie

Nessuna soluzione possibile? non c'è nessuno che sappia indirizzarmi?
    Grazie

Ho controllato sul manuale dell'Alice gate 2 plus e, sembra che l'apparato non supporti la modalità WDS, che significa Wireless Distribution System, in pratica un ponte tra due apparati wireless.
    Inoltre sembra anche che il SSID non sia modificabile, questo implica che devi cambiare il SSID sull'altro apparato e metterlo uguale a questo.

Leggendo le specifiche tecniche del Netgear, neppure quest'apparato supporta il WDS funziona solo da Access Point.

Dubito sempre più che tu riesca a far funzionare il tutto con gli apparati che hai a disposizione.
    Se non vuoi buttare via tutto, prova a vedere se sul Netgear è possibile montare un'antenna esterna omnidirezionale. Sembrerebbe di si, ma verifica sul sito della Netgear.

Originariamente inviato da fbracal
    Ho controllato sul manuale dell'Alice gate 2 plus e, sembra che l'apparato non supporti la modalità WDS, che significa Wireless Distribution System, in pratica un ponte tra due apparati wireless.
    Inoltre sembra anche che il SSID non sia modificabile, questo implica che devi cambiare il SSID sull'altro apparato e metterlo uguale a questo.

Leggendo le specifiche tecniche del Netgear, neppure quest'apparato supporta il WDS funziona solo da Access Point.

Dubito sempre più che tu riesca a far funzionare il tutto con gli apparati che hai a disposizione.
    Se non vuoi buttare via tutto, prova a vedere se sul Netgear è possibile montare un'antenna esterna omnidirezionale. Sembrerebbe di si, ma verifica sul sito della Netgear.

Ciao,
    il netgear ha già di per se l'antenna omnidirezionale e trasmette anche bene visto che il segnale ricevuto dall'access point D-link è eccellente...purtroppo in questo modo non ho stabilità.. talvolta mi rimane la connessione per una giornata intera poi all'improvviso cade e sempre nel mezzo di un bel film...quindi resetto l'access point attendo ed ho di nuovo linea.
    Il problema è l'access point perchè quando non ho linea sul decoder non riesco neanche a pingare da pc l'indirizzo IP dell'access point....poi se lo resetto tutto ritorna normale.

A questo punto non potendo neanche modificare il firmware dell'alice gate 2 plus con uno non ufficiale magari più performante credo che lo porterò di nuovo in ufficio a prendere polvere..o lo restituisco alla telezozz.

Si materializza sempre di più l'alternativa dell acquisto degli adattatori ad onde convogliate...solo che volevo risparmiarmi i 135 Euro di costo.
    vorrei acquistare questi:
    http://www.devolo.it/it_IT/produkte/...tarterkit.html
    credo che solo così risolverò il problema...poiché non posso portare un bel cavo lan dal pc e quindi dal router netgear fino al salone dov'è posizionato il decoder con la sua bella presa ethernet.
    Saluti

non ti è venuto in mente di prendere un'altro access point per controllare se sia l'access point che ti dia problemi e sostituirlo con un'altro magari un'altra marca...

Originariamente inviato da Operat3D
    non ti è venuto in mente di prendere un'altro access point per controllare se sia l'access point che ti dia problemi e sostituirlo con un'altro magari un'altra marca...

Certo, solo che dovrei acquistarlo perché non ne ho altri e non ho nessuno che possa prestarmene uno...spenderei anche meno degli adattatori ad onde convogliate ma rimarrò sempre legato alla stabilità altalenante che una connessione wifi può dare. Inoltre non potrei (perchè non è consigliato farlo) neanche aggiornare il firmware del decoder stando in wifi ( e credetemi sui decoders satellitari ci si smanetta parecchio ).
    Ecco perché avevo pensato all'utilizzo combinato dell'altro router..L'alice gate 2 plus...insieme al netgear DG834G...(perché li posseggo entrambi) pensavo che fosse stato possibile utilizzarne unocome router/modem (il netgear) e l'altro come repeater, in modo da ripetermi l'unica connessine adsl di casa in due punti diversi e lontani tra loro dell'abitazione evitando connessioni senza fili.
    Ma purtroppo... l'alice gate 2 plus pare (quello dato con le linee business) non sia ne configurabile ne modificabile a livello di firmware.
    Quindi a questo punto o mi stendo un cavo lan lungo il corridoio fino al salone dov'è posizionato il decoder o alternativa più costosa ma credo alquanto stabile acquisto gli adattatori ad onde convogliate della devolo di cui sopra.
    Spero di essere stato chiaro.
    Notte

Permessi di invio