Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto

compatibilità obiettivo AI su D80

Ciao,
    mi ricordavo di una discussione (che non trovo) dove si parlava della possibilità di utilizzare obiettivi AI su corpi macchina di reflex digitali (nel mio caso una D80).

Attualmente ho trovato questo:
    http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/s...kor/index.html

Dopo aver googlato un pò ho trovato che gli obiettivi AI funzionano, ma totalmente in manuale, ovvero anche senza l'uso dell'esposimetro.

E' corretto?
    think simple think ringo

Sulla D80 gli obiettivi AI non possono essere usati in automatismo d'esposizione, ma solamente in manuale, il che vuol dire che tu devi impostare la coppia tempo e diaframma. Questo avviene in tutte le DSRL della serie Dnn, mentre non avviene nella serie D2n dove è presente un anello di controllo dell'apertura dell'obiettivo AI.

In pratica avviene che gli obiettivi AI hanno una placchetta nel loro barilotto, chiamata forchetta in gergo, che serviva per trasmettere al corpo macchina, l'apertura del diaframma, e di conseguenza regolare l'esposizione.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    perfetto, era circa quello che avevo trovato anch'io.

grazie
    think simple think ringo

Io ho appena testato sulla D80 sia l'AI-S Nikkor 35-105 mm che il 50ino Serie E, vanno bene, ma bisogna fare tutto manualmente. SI può contare sull'assistenza elettronica in merito alla messa a fuoco.

Ciao

Permessi di invio