Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978

    Una distro live per modem speedtouch?

    A causa di problemi vari, un mio amico ha la necessità di usare una distro live, solo che ha il famigerato modem usb speedtouch argentato.
    La cosa strana è che quando ho avviato knoppix 5.1.1 dal suo portatile, la prima volta il modem è stato riconosciuto automaticamente e la connessione è avvenuta perfettamente (con mio enorme stupore).

    Da allora non c'è stato niente da fare, mai più riconosciuto automaticamente (MA PERCHE'???).
    Ho trovato molte guide, script e pacchetti per installare i driver del modem, però essendo una distro live che devo usare... mi resta un po' scomodo ogni volta configurarlo; inoltre questo mio amico non è molto abile in informatica, tantomeno con linux.

    Vi chiedo quindi se conoscete una distro live che abbia già i driver per lo speedtouch o, anche meglio, se sapete perchè cavolo knoppix non riconosce più questo modem.


    PS: ho provato anche mandriva2006 ma niente.

  2. #2
    Il firmware per motivi di licenza non
    viene mai incluso direttamente
    nelle distro,scaricalo,posizionalo in /lib/firmware
    e andrà per forza.

  3. #3
    Io proverei anche con la Simplymepis, che è anch'essa live ed include molti driver proprietari.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Scusate il ritardo, al momento poi non ho il portatile in questione sotto mano purtroppo.

    Aggiungere i driver a mano non mi risolve il problema: la comodità di una live è che è già pronta, se mi tocca ogni volta configurare e installare i driver... allora mi conviene installarla direttamente, risparmio tempo e fatica (per non parlare del remastering della live).
    Proverò simplymepis, non l'ho mai usata... tentar non nuoce.

    Però mi fa incavolare il fatto che la prima volta che ho avviato knoppix ha riconosciuto il modem, significa che ha usato comunque un altro driver e che ha funzionato... non mi aspettavo un comportamento così "random" da parte di knoppix.
    Se creassi un collegamento simbolico in /lib/firmware che punta a driver già presenti in knoppix? potrebbe funzionare? (e dove li trovo gli altri driver?)

    Grazie a entrambi delle risposte!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.