Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Generale] applicazione multithread

    in windows un'applicazione multithread ovvero stesso PID e piu TID ci sono effettivi vantaggi nell'uso di più processori oppure il multitasking supplisce bene lo stesso?
    In pratica la mia domanda è il multicore lavora per processi diversi o anche per thread
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [Generale] applicazione multithread

    Originariamente inviato da xegallo
    in windows un'applicazione multithread ovvero stesso PID e piu TID ci sono effettivi vantaggi nell'uso di più processori oppure il multitasking supplisce bene lo stesso?
    In pratica la mia domanda è il multicore lavora per processi diversi o anche per thread
    Diversi thread dello stesso processo possono benissimo essere eseguiti su core/processori diversi. In genere è il S.O. che si occupa di schedulare i thread nel modo e sul processore più opportuno. In Windows comunque esistono delle funzioni per "forzare" un thread ad andare su un certo core/processore specifico.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3

    Re: Re: [Generale] applicazione multithread

    Originariamente inviato da andbin
    Diversi thread dello stesso processo possono benissimo essere eseguiti su core/processori diversi. In genere è il S.O. che si occupa di schedulare i thread nel modo e sul processore più opportuno. In Windows comunque esistono delle funzioni per "forzare" un thread ad andare su un certo core/processore specifico.
    perfetto quindi se l'OS identifica 2 thread in un processo si occupa lui di farli eseguire alla cpu che ritiene opportuna
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  4. #4

    Re: Re: Re: [Generale] applicazione multithread

    Originariamente inviato da xegallo
    perfetto quindi se l'OS identifica 2 thread in un processo si occupa lui di farli eseguire alla cpu che ritiene opportuna
    dipende sempre da che livello guardi la cosa, se utilizzi funzioni a basso livello devi gestire tu tutto
    ma per il resto è il S.O. che si incarica di gestire il tutto

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: [Generale] applicazione multithread

    Originariamente inviato da kentaromiura
    dipende sempre da che livello guardi la cosa, se utilizzi funzioni a basso livello devi gestire tu tutto
    ma per il resto è il S.O. che si incarica di gestire il tutto
    il fatto è in breve che ho un'applicazione in 2 thread uno si occupa di operazioni IO e l'altro di comunicazioni socket e la logica del programma, in pratica io ho l'esigenza che per un ritardo IO (db, file) non vengano ritardate le comunicazioni socket. Insomma niente di mostruosamente a basso livello ma se i due thread mi girassero "indipendenti" lo gradirei
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    I thread gireranno in modo indipendente perche' sono controllati dal sistema operativo (per Windows sicuramente e per i thread kernel per Linux).

    Tu non ti devi preoccupare di nulla .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.