Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    243

    "il mio problema" con il resize di un clip

    Le ricerche non hanno portato nulla di buono.....quindi mi tocca scrivervi per rompere le scatole a qualcuno

    il mio problema col resize di un clip è il seguete:

    file1.fla contiene un mc loader1

    loader1 all'interno gestisce un MovieClipLoader con l'istanza loader1_loader, ed ha il suo bel mc target, chiamato loader1_target.

    un piccolo schema:

    file1.fla -> contiene loader1 -> loader1_loader è MovieClipLoader e laode1_target un mc target appunto!

    nel momento in cui ridimensiono loader1, anche il contenuto che andrà a caricare si ridimensionerà....

    c'è un modo per evitare ciò?

    ho provato a dare come target a loader1_loader direttamente loader1 o un suo livello, ma nisba!

    Stage.scaleMode = "noScale" non funge....

    se avete capito il problema...e se sapete la soluzione...mi fate un piacere! altrimenti mi tocca aprire il sorgente di loader1 e ridimensionarlo tutte le volte per un nuovo progetto...

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    sicuramente c'è una soluzione

    ...ma non ho capito il problema
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    243
    ok...provo a spiegarmi meglio!

    ho un movie clip "contenitore" che se gli passo un url di una jpg lui carica dentro la sua area il jpg

    contenitore fa parte di una libreria esterna ed ha le dimensoni fisse 640x480 (esempio).

    se io importo contenitore nel mio nuovo fla e lo ridimensiono a 320x240, allora anche il contenuto di contenitore si ridimensiona del 50%..mentre vorrei che si adattasse a 320 x 240.

    la soluzione "forzata" è quella di fare tutte imamgini a 640x480 così con il resize è già adattato....

    ma non mi piace però come soluzione!

    "sono stato spiegato?"

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    ancora non mi è tanto chiaro..

    Ti pongo qualche domanda per capire quale possa essere la soluzione più adatta.

    Hai un mc "contenitore" che ha dimensioni 640x480.
    Al suo interno c'è un ulteriore contenitore che serve a caricare un'immagine... giusto?
    L'immagine che carichi immagino avra delle dimensioni indefinite...

    All'interno del contenitore principale cos'altro c'è?
    Ovvero, perchè hai bisogno di ridimensionarlo quando lo importi sul tuo fla?
    C'è già altra grafica?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    243
    mmm..dalle tue domande mi accorgo che non ci siamo ben capiti

    non c'è nessuna altra grafica...voglio solo avere un oggetto adattabile a tutte le situazioni.

    così se per un fla ho uno spazio per 320x240 basta che ridimensiono "contenitore" e ce lo piazzo li, se per un altro progetto ho bisogno di uno spazio di 130x90 basta che ridimensiono "contenitore"

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    non c'è nessuna altra grafica
    Quindi è un mc praticamente vuoto?

    Per questo mi chiedo quale motivo hai di ridimensionare il contenitore.

    Non potresti importarlo sul tuo fla e posizionarlo semplicemente senza ridimensionarlo?
    Cioè come se fosse un normale contenitore vuoto.
    In questo modo l'immagine caricata non subirà nessun ridimensionamento...

    Sarebbe differente se mi avessi detto "dentro il contenitore principale c'è uno sfondo, una cornice o degli elementi che devo ridimensionare per adattarli nel fla ma non voglio che si ridimensioni l'immagine che poi sarà caricata"

    In questo caso ti avrei detto... sistema tutti questi elementi all'interno di un'ulteriore istanza e ridimensiona questa anzichè il contenitore principale...

    giusto?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    243
    ah oh capito cosa intendi.........

    beh c'è la solita barra di caricamento che ci vorrei mettere ma che rompe le scatole

    quindi un'altro oggetto grafico ci sarà......

    cmq sia la tua soluzione proposta è sì giusta..ma non va bene a me perchè la mia idea è di creare un oggetto che lo trascino dentro tutti i fla che voglio senza toccare la sua "dichiarazione" ma solo la sua grandezza nel fla che lo include....

    tipo i componenti di testo...li allarghi stringi su giu destra sinistra...ma il loro contenuto è sempre quello..non è che il testo aumenta o stringe su giu destra sinistra...

  8. #8
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    Capito..

    Allora l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di ridimensionare l'immagine una volta caricata, facendo riferimento, in modo inversamente proporzionale, con la dimensione percentuale del contenitore principale.

    cioè dovrai porre, sull'evento onLoadComplete oppure su onLoadInit, uno script del genere

    codice:
    target._xscale = 10000/target._parent._xscale
    target._yscale = 10000/target._parent._yscale
    dove target sarà l'istanza dove viene caricata l'immagine.

    In questo caso l'immagine verrà automaticamente ridimensionata in funzione della scala x ed y del contenitore principale, mantenendo sempre le dimensione originali.

    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    243
    olè!!!!

    pensavo ci potesse essere un'altra strada ed invece....era l'unica....

    grazie funziona ora!

  10. #10
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    Non saprei.. probabilmente c'è qualche altro modo..

    La funzione dei componenti mi ha messo il dubbio...
    Magari potresti provare a realizzare un componente... io non ho la minima idea di come si faccia ma se non ricordo male credo sia possibile impostare una sorta di anteprima che verrà mostrata sullo stage nella fase di editing, con la possibilità di dimensionare l'intero componente e mantenere in qualche modo invariate le dimensioni degli elementi interni...
    può darsi pure che poi il criterio sia sempre quello di ridefinire in qualche modo la scala degli elementi interni... bho

    ... non ho grosse informazioni a riguardo

    Comunque l'importante aver trovato una soluzione.

    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.