Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Banda Per VPN

Banda Per VPN

Ciao,

Devo realizzare una VPN tra 3 uffici collocati in varie parti d'italia, strutturate in questo modo:

1 Ufficio: su cui gira MSSQL SERVER 2005
    2 Uffici: che si collegheranno alla VPN per poter effettuare delle query in remoto, con un client realizzato in C#

Una normale linea adsl telecom 4mbit può essere sufficiente, oppure il server su cui girerà MSSQL avrà bisogno di una linea più veloce? (in quanto lui ha bisogno di velocità in up).

I dati da prelevare saranno dei resoconti di alcune fatture, giacenze di magazzino ecc...

i client che potranno collegarsi simultaneamente saanno in media 2 o al massimo 3....

Qualche consiglio?

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

Una buona banda in UP del centro stella è l'ideale..

a mio avviso conviene prendere un tot di banda minima garantita in UP, non so che tipo di query fai, però potremmo dire 512Kb.
    in down dipende ma credo che 4 mbit siano + che suff.

ma COSA ESSENZIALE è che sia STABILE e (suggerimento per la tua sopravvivenza) predisponi una linea di backup, magari anche a consumo come HDSL o alla peggio ISDN con due canali.

altrimenti se cade sei un uomo morto
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

La linea hdsl è quella che preferire adottare, in ufficio abbiamo già una linea ADSL telecom, però non è possibile far aggiungere una linea hdsl? magari anche a consumo, perchè la flat è eccessiva, in quanto basterà scambiarsi soltanto i risultati della query su quella linea...

re

siceramente non ho mai usato HDSL per vpn.. io preferisco la flat con vpn sempre up..

se lanci una query e la vpn è giù impiega qualche secondo prima che vada up..
    non vorrei andasse in timeout o ti restituisse errore sulla query.
    nel caso cmq ricordati di impostare un timeout della session vpn molto basso se no rimane attiva e paghi...

cmq se non hai applicativi critici che anche se stanno fermi per guasto 1 giornata metti una sola linea.. altrimenti IHMO ne metterei due..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Intendi flat adsl?

In effetti visti i costi della linea HDSL, sarebbe meglio cercare una adsl che mi garantisse un pò più di banda in UP, tanto adsl che danno 512kb in upload ci sono, quindi punto su quella...

Per la seconda linea mgari anche isdn, perchè effettivamente senza serve sql il lavoro si paralizza, vedo come implementrla perchè non ne ho mai realizzate e mai studiate neanche in teoria

re

cmq sulla banda non lesinare..
    il cliente ha avuto braccino corto e ora son alla canna del gas nonostante avessimo preventivato il collo di bottiglia..
    ora stanno aspettando da mesi upgrade telecom..

guarda io faccio gestire tutto da un buon firewall con due WAN.
    gestisce la ridondanza delle linee (eventualmente anche un po di bilanciamento, ma a te non interessa) e delle connnessioni VPN.

prendi due router, uno idsn e uno adsl flat e via.
    poi tutto su firewall...

se hai bisogno per quel che posso chiedi..

Si effettivamente, la banda è la cosa che mi preoccupa di più, ma non vedo altre soluzioni, in quanto HDSL ha un costo enorme, adsl più di 512kb qua in provincia di pisa dubito che si possa fare...

Metodi alternativi per avere una banda maggiore, dubito che esistano, cmq a regola 512kb dovrebbero bastare

Il problema adesso è come utilizzare 2 linea adsl, perchè una sarà utilizzata dai dipendenti, mentre l'altra dovrà essere utilizzata solamente dal server, sai indicarmi se è possibile? oppure conviene che mi sposti sul forum ADSL?

Grazie mille per tutto l'aiuto

re

è possibile si.
    gestisci tutto tramite le regole di routing sul firewall che DEVE avere due porte WAN.
    io uso fortinet.

i router li configuri normalmente.. con due reti di appoggi differenti verso il firewall..
    poi dal firewall fai tutto.

a questo punto mi studio un pò fortinet, sono ignorante non ne avevo mai sentito parlare prima...

Cmq se ho 2 adsl una dedicata per server ed una per l'ufficio non posso tramite fortinet utilizzare la linea adsl di ufficio come linea di "scorta"?

re

si certo..

tu puoi decidere di fare la vpn o far passare il traffico del server verso ADSL WAN2
    se questa va giu fa passare il traffico verso WAN1 anche le vpn..

cmq io ti parlo di fortinet perchè li conosco.. ci saranno altri prodotti di certo.. ma son ottimi.

Permessi di invio