Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    controllare user FTP su vsftpd con PHP

    Salve ragazzi,
    vi spiego il mio problema...
    avrei la necessità di interfacciare un applicativo realizzato con php ad un controllo di creazione/modifica/elimina di accessi ftp sullo stesso server che ospita l'applicativo...

    in pratica devo avere la possibilità come detto di creare accessi FTP da php (la cosa perfetta sarebbe dialogare con un DB Mysql che viene usato anche dal Server FTP)...

    attualmente sulla macchina che fa da hosting è installato vsftpd...
    sapete se questo server ha questa funzionalità?
    oppure conoscete altri software server fTP che possa fare al caso mio? anche a pagamento...

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    PHP offre la possibilità di eseguire comandi shell tramite una funzione di cui non mi ricordo il nome (ricerchina su google). A quel punto ti basta creare o rimuovere utenti locali, se hai impostato vsftpd in modo che utilizzi gli utenti locali.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3
    sarebbe al quanto scomodo perchè gli utenti non devono accedere al sistema operativo.. si tratta di un'area scambio files che hanno con i clienti...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Mi sa che non ci siamo capiti... se vsftpd utilizza gli utenti locali come utenti ftp, ti basta crearli o rimuoverli tramite gli appositi comandi da shell, e il gioco è fatto.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  5. #5
    quindi teoricamente se ho capito bene questo fa al caso mio:
    http://programmazione.it/index.php?e...m&idItem=36976

    quindi da php posso eseguire una riga di comando shell per linux?
    in questo caso ad esempio:
    Codice PHP:
    useradd -/percorso/completo/home/directory/ -/dev/null nomeutente > /dev/null 2>&

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Si, mi pare che la funzione sia "shell_exec" o qualcosa del genere.
    Occhio però, perchè può essere pericoloso eseguire comandi shell da php.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  7. #7
    allora a questo punto sarebbe tutto più semplice se avessi un server ftp che lavori con un db mysql.. quindi dove gli utenti vengono scritti all'interno di una tabella... ma quale server ftp?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.