Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

come rendere assoluto un percorso file

ho inserito con successo questo javascript per fare un menu a tendina, però funziona solo con le pagine situate nella stessa directory dei file .js

<SCRIPT language=JavaScript src='menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

avendo molte pagine in diversi livelli, pensavo di mettere tutti i file del menu (ci sono anche alcune immagini) in una directory "menu" e modificare dopo scr=, ma non ci riesco!

se ad esempio inserisco ../ funzionano le pagine delle directory secondarie, ma non più quelle nella directory principale o quelle nelle directory "terziarie":

<SCRIPT language=JavaScript src='../menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='../mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

c'è una sintassi per cui tutte le pagine, in qualunque sottodirectory siano, trovino sempre i file nella cartella "menu" ?

l'unico modo che conosco io è quello di metterci direttamente l'indirizzo internet, ma in questo modo lo script non si appesantirebbe molto?

si appesantirebbe molto con il link di internet

se al posto di
    <SCRIPT language=JavaScript src='menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

inserissi l'idirizzo internet

<SCRIPT language=JavaScript src='http://www.radiologiacremona.it/menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='http://www.radiologiacremona.it/mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

lo script o la pagina sarebbero più pesanti o la differenza non sarebbe significativa?
    o ci possono essere altri problemi? :master:

(in questo modo potrei inserire lo stesso codice in qualunque pagina del sito a prescindere dalla sua directory...)

grazie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    A prescindere dall'appesantimento (inesistente, per pochi bytes), lascia perdere l'URL completo... fai come tutti, usa percorsi che si riferisconoalla root del sito:

<SCRIPT language=JavaScript src='/menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

questo per files che stamnno nella root, eventualmente inserisci il percorso.

<SCRIPT language=JavaScript src='/cartella/menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

non funzia!

appena aggiungo la barra, non funziona più lo script

come mai? non dovrebbe funzionare lo stesso se in quella pagina prima funzionava?

funzionante:
    <SCRIPT language=JavaScript src="menu/menu_array1.js"type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src="menu/mmenu.js"type="text/javascript"></SCRIPT>

non funzionante:
    <SCRIPT language=JavaScript src='/menu/menu_array1.js'type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='/menu/mmenu.js'type="text/javascript"></SCRIPT>

dov'è che sbaglio?

anche con due virgolette...

ho provato anche mettendo due virgolette anzichè una, ma niente! :dho:

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    scrivere cosi'
    /menu/menu_array1.js
    equivale a scrivere cosi'
    http://www.tuodominio.it/menu/menu_array1.js

se il percorso non e' corretto neanche il secondo funzionerebbe

non va

non capisco perchè quando metto solo lo slash / senza usare punti, non funziona più nulla...!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: non va

Originariamente inviato da ughi
    non capisco perchè quando metto solo lo slash / senza usare punti, non funziona più nulla...!

Qui possiamo continuare all'infinoto... non non si sa come hai strutturato il sito e tu continui a non dare informazioni...

Spiega, magari aiutandoti con un disegnino, la struttura delle cartelle del sito: dove stanno le pagine e dove stanno gli script.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

è molto semplice

la sintassi che mi avete spiegato è molto semplice, ma sembra che il sistema non vuole saperne di usare lo slash senza i punti...
    ho messo i file del menu in una directory "menu" e poi ci sono varie pagine html sia nella root, sia in varie directory e sottodirectory...

se ad es uso lo script in una pagina situata nella root, in questo modo funziona:

<SCRIPT language=JavaScript src='menu/menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='menu/mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

se invece sono in una directory secondaria (nel senso di secondo livello) funziona solo così:

<SCRIPT language=JavaScript src='../menu/menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='../menu/mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

quando invece scrivo,come mi consigliate, non funziona mai, in qualunque livello si trova la pagina html:

<SCRIPT language=JavaScript src='/menu/menu_array1.js' type="text/javascript"></SCRIPT>
    <SCRIPT language=JavaScript src='/menu/mmenu.js' type="text/javascript"></SCRIPT>

lo script si trova sempre all'inizio della pagina (mi pare dopo body): io modifico solo quel parametro ... che posso dirvi ancora?

Permessi di invio