Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

Come mai non si installa?

Buona giornata/serata a tutti.
    Sono un utente che vorrebbe passare a Linux, se solo ne fossi capace...
    Ho trovato una versione di ubuntu 7.10 e ho tentato di installarla.
    Devo fare la cosa manualmente, perchè ho un disco fisso in cui ho win e altre due partizioni piene, poi ne ho un'altro da 120 Gb diviso in 3 da 40. IN questo secondo disco una partizione l'ho vuotata e ho inserito fiducioso il live cd. Ho tentato sia con l'installazione manuale che con quella automatica, ma in entrambi i casi mi si presenta lo stesso problema: all'82% cerca di fare una "configurazione APT" con una ricerca di mirror (?), e dopo una ventina di minuti è sempre lì. fisso a quell'82%...
    Ho pensato che forse poteva essere un problema del cd, che magari mi era stato masterizzato con delle beghe. Allora ho scaricato Kubuntu sempre 7.10 (che mi piace di piu) e dopo aver notato che va in rete anche da live cd (con ubuntu me lo sognavo) mi sono detto: Ottimo, lo installo!
    Arriva a quel maledetto 82% e si ripete la stessa cosa, stavolta ho aspettato talmente tanto che mi si è perfino spento il monitor.
    Ormai ho tentao in molti modi, le ultime volte arriva intorno all'80% e poi la finestra si chiude, senza aver finito, infatti riavvio e mi si presenta windows...
    Qualcuno sa cosa succede? Che sia una componente hardware o simile? Chiamo un'esorcista?
    Aiutatemi per favore, non vedo l'ora di staccarmi (anche gradualmente) da Microsoft!!!!
    Un saluto a tutti...
    SANDRO

scusami, ma per precisazione... da cd live ubuntu 7.04/7.10 si può andare in rete benissimo
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

io proverei ...

usa il cd live

configura e fallo andate in rete

controlla i DNS

inizia l'installazione

p.s.
    se si fermasse.... apri un terminale testo CTR-ALT-F1
    e fai delle prove se sei ancora in rete

Utente di HTML.it
    Teoricamente sarei dovuto riuscire ad andare in rete...ma con la versione ubuntu non ci va, mentre con Kubuntu si...non so perchè. Ho un router d-link 502-t.

cosa devo scrivere nel terminale per vedere se sono ancora in rete?
    e i DNS come dovrebbero essere per andare bene?

per vedere se sei in rete:

es. ping www.google.it

per i dns guarda cosa hai in

/etc/resolv.conf

qualsiasi server dns va bene

p.s. io ho:
    193.70.192.25
    193.70.152.25

Utente di HTML.it
    Allora: sono su con il cd live, la rete sembra andare a missile, il ping da google va bene, ricevo i pacchetti senza problemi.
    Per i dns non li riesco a prendere dal terminale, sembra che con quel codice etc/resolv/conf il terminale si offenda...
    però i dns li posso ricavare anche dalla pagina offline del router...ed è
    139.175.55.224

ne ho solo uno, l'alternate non ce l'ho.

Adesso provo a installare nuovamente, ma so già che si fermerà...

Tra l'altro mi chiedevo...visto che io installerei linux in hdb non è un problema no?
    E mi confermate che quindi questo "congifura apt" che non funzione è una cosa relativa alla rete?

Grazie, vi dirò come è andata tra qualche minuto...

Utente di HTML.it
    scusa, ma non puoi configurarlo dopo )una volta installato) apt ?

Perchè in /etc/resolv.conf non metti due DNS come

nameserver 212.216.112.112
    nameserver 212.216.172.62

dopo aver tolto tutto quello che c'è ?

Non serve reinstallare, brutta bitudine non siamo in windows ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Ciao mykol e grazie dell'interessamento.
    Dunque, semplicemente io ho sempre usato win, ma vorrei cambiare e passare a linux.
    Io non ho MAI installato linux e ci sto provando, ma non ci riesco. Mi rendo conto che non è così semplice ma dovreste spiegarmi le cose come se io avessi due anni. Io sto cercando di installarlo e la cosa è che da entrambi i cd che ho (ubuntu e kubuntu) non lo voglio fare io, ma lo fa lui quando arriva circa all 82%. se fosse pre me anche io direi di installare kubuntu e poi questo apt (che continuo a non sapere cos'è). Sembra che l'installazione apt sia parte dell'installazione stessa.
    /etc/resolv.conf se lo scrivo nel terminale non succede assolutamente nulla, men che meno mi mostra dei DNS.
    Non sto reinstallando...magari....vorrebbe dire che almeno una volta ci sono riuscito...
    Tra l'altro, due giorni fa ho installato ubuntu nel pc del lavoro, che non ha una connessione in rete, e ha fatto tutto senza problemi. Qui ho provato a installare staccado il router, ma arriva sempre li. A volte non ci arriva nemmeno, perchè la finestra di dialogo si chiude.

Utente di HTML.it
    Fra parentesi...se nel terminale scrivo etc/resolv.conf mi dice permesso negato...
    e prima nella stringa ho una $...che sia perchè lo sto usando da cd?

con quale programma lo editi il file /etc/resolv.conf ?

p.s.
    devi anteporre "sudo" per questo tipo di operazioni

Permessi di invio