Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Tutorial esempio MVC

  1. #1

    Tutorial esempio MVC

    Salve a tutti,
    avrei già fatto una domanda simile ( e ripeto simile ), ma non ho vauto risposta...

    Conosco teoricamente il pattern MVC e volevo applicarlo in un nuovo progetto JAVA..
    c'è qualcuno che ha per le mani o conosce un link dove potrei trovare un esempio (corto e senza view con pagine JSP)?
    Esempio:

    Form con una textbox, un pulsante di salvataggio ---> Salavataggio su DB

    -View mostra la form
    -Una volta scritto nella textbox e premuto il pulsante di salvataggio interviene il controller
    -per il salvataggio sul DB ci pensa il model

    Fino a qui è giusto?
    Quindi aprendo l'ambiente di sviluppo Eclipse creo i 3 package (Model, view, controller) mentre fuori metto il main..
    ..ancora .. fino a qui è giusto?

    Ora, il codice da scrivere nei file.java da inserire nei 3 package come deve essere..nel senso avete un esempio di codice (no pseudo-codice)?

    Grazie

    Ps se invece fossi orientato alle pagine JSP cosa cambia?..avete esempi di utilizzo di Struts?

  2. #2
    Ciao, non so se la mia risposta è pertinente, pero' non si puo' mai sapere:

    all'università studiai il pattern MVC (Model-View-Controller), e ora che mi sono laureato, per mettere in pratica questo pattern ho deciso di creare una rubrica telefonica, unendo l'utile al dilettevole. Per implementare questo pattern, ho deciso di utilizzare Servlet e JSP e JavaBean, che rapportate al pattern MVC rappresentano rispettivamente Controller, View e Model. Quindi quello che ti consiglio di fare è prendere una guida sulle JSP (HTML.it te ne fornisce una fatta molto bene) e trovare qualcosa su internet su Servlet e JavaBean.
    Inoltre se vuoi, dai un'occhiata ad un mio vecchio post, alla quale hanno risposto in pochi, alla quale poi ho risolto da solo miopost
    Spero di esserti stato utile...
    Roberto Cuccurese

  3. #3
    Innanzitutto grazie per aver risposto

    Al tuo vecchio post già ci avevo dato un'occhiata..però il mio problema è che non avendo ancora affrontato il problema JSP, volevo prima affrontare il pattern MVC con un' applicazione standard e più semplice.
    Credo però che sicuramente il tuo codice mi tornerà utile tra qualche mese, hai per caso il codice corretto da fare il download?

    Comunque ripeto ancora una volta l'appello..se qualcuno avesse qualcosa di più semplice sull'MVC...

    Thank'

  4. #4
    Prego figurati...ancora non è disponibile il codice completo, appena sarà disponibile, potrò dartelo
    Roberto Cuccurese

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    5
    Originariamente inviato da sponsorweb
    ...
    ...volevo prima affrontare il pattern MVC con un' applicazione standard e più semplice.

    Comunque ripeto ancora una volta l'appello..se qualcuno avesse qualcosa di più semplice sull'MVC...

    Thank'
    Per applicazioni standard penso tu voglia riferirti ad applicazioni non distribuite in cui tu possa applicare la logica del MVC.In realta' a questa tua esigenza risponde il Pattern GOF "Observer" (in distribuito conosciuto come publish/subscribe se non ricordo male)che non fa altro che disaccoppiare l'applicazione logica da quella che sara' la "vista"/GUI.

    Nelle librerie di Java (java.util.)sono implementate delle classi quali Observable (subject che notifica eventuali cambiamenti agli Observer che si registrano presso di lui) e (interfaccia)Observer che ti permettono di realizzare il pattern.

    Il Pattern Observer (insieme a molti altri) lo trovi in maniera molto chiara nel Libro di Mark Grand ed 2002 Volume 1 "A catalog of reusable design patterns illustrated with UML".

  6. #6
    Grazie anche a te iEnrico.
    Ciò che dici è vero, conosco abbastanza bene anche io il pattern observer, ed infatti viene utilizzato nel MVC..
    Come già detto però cerco del codice, anche poche righe per package, già scritto..
    ad esempio così composto:
    -main
    -package model
    -package view
    -package controller

    Comunque strano che nessuno abbia ancora risposto: eppure l'MVC dovrebbe essere un pattern fondamentale per la programmazione JAVA, e credo che per un esempio così semplice ci vogliono al massimo 10 minuti per scriverlo ( per chi sa realmente scriverlo )...più di quanti ce ne vorrebbero per scrivere definizioni complicate ecc..ecc...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    5
    Originariamente inviato da sponsorweb
    Grazie anche a te iEnrico.
    Ciò che dici è vero, conosco abbastanza bene anche io il pattern observer, ed infatti viene utilizzato nel MVC..
    Come già detto però cerco del codice, anche poche righe per package, già scritto..
    ad esempio così composto:
    -main
    -package model
    -package view
    -package controller

    Comunque strano che nessuno abbia ancora risposto: eppure l'MVC dovrebbe essere un pattern fondamentale per la programmazione JAVA, e credo che per un esempio così semplice ci vogliono al massimo 10 minuti per scriverlo ( per chi sa realmente scriverlo )...più di quanti ce ne vorrebbero per scrivere definizioni complicate ecc..ecc...
    Io ho studiato il MVC per un esame su questo libro http://pdf.coreservlets.com/MVC.pdf (trovi anche delle lezioni "veloci" su http://www.corewebprogramming.com/).E' in versione gratuita sul relativo sito.A me e' stato molto utile per saperne qualcosa in piu' su JSP , Servlet e quanto concerne di Web Programming.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.