Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ubuntu su HD esterno

Utente di HTML.it L'avatar di zelig77

Ubuntu su HD esterno

Salve ragazzi, forse la mia domanda è banale, ma siccome è un mio dubbio ve la faccio... vorrei installare ubuntu sul mio hard disk esterno...è possibile farlo? e se si, avete suggerimenti da darmi? Ovviamente su questo hard disk ho un bel pò di dati, devo fare un backup prima di installare? grazie
    Davide

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Si é possibile instalalre su HD esterno se il tuo BIOS supporta il boot da USB.
    Ti consiglio di installare GRUB (il bootloader) direttamente su MBR dell'hd esterno.
    X i dati puoi scegliere tu se backuppare o se metterli in una partizione più piccola e sul resto mettere Ubuntu. Io un BKP ti consiglio di farlo lo stesso

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    valgono le stesse precauzioni e procedure . Se è formattato interamente fat o ntfs devi prima fare il defrag da winnzoc , poi ridimensionare la partizione e liberare spazio non partizionato sufficente per crearvi le partizioni linux necessarie. Il boackupe dei dati come sicurezza stà sempre bene fatto.

Si il mio BIOS supporta l'avvio da usb...come faccio ad installare il booloader direttamente sulla MBR del mio hard disk?
    Davide

Originariamente inviato da nifriz
    Si é possibile instalalre su HD esterno se il tuo BIOS supporta il boot da USB.
    Ti consiglio di installare GRUB (il bootloader) direttamente su MBR dell'hd esterno.
    X i dati puoi scegliere tu se backuppare o se metterli in una partizione più piccola e sul resto mettere Ubuntu. Io un BKP ti consiglio di farlo lo stesso

Il boot loader su mbr locale del disco esterno lo eviteri a priori , ed in ogni caso se il bios della macchina non prevede il boot da disko esterno usb assolutamente no, non servirebbe a nulla.
    Per il bios il master boot record è sempre quello del primo disco di sistema

ma soprattutto come faccio a mettere i dati su una partizione piu piccola? La devo prima creare giusto? Direttamente dal cd di ubuntu posso farlo? grazie
    Davide

Non serve , prima di tutto come già detto , da winzoc fai il defrag del disco , poi dal gestore delle partizioni di ubuntu installer , prima ridimensioni lo spazio dati in modo da liberare come spazio non partizionato quanto te ne serve per creare le partizioni linux ed installare il SO.

deframmento da utilità di sistema di win xp?
    Davide

Originariamente inviato da zelig77
    deframmento da utilità di sistema di win xp?
    chiaramente si.

grazie mille, vi farò sapere tra poco come è andata...
    Davide

Permessi di invio