Quando ho iniziato con Linux, come penso quasi tutti, ho provato Ubuntu e l'ho abbandonato subito perché non mi riconosceva la scheda grafica ATI. Dopo qualche prova ho installato PcLinuxOS e sono tuttora soddisfatto. Visto che le richieste di aiuto sui forum riguardano al 90% Ubuntu ho deciso di riprovare con la 7.10.
Installazione: è bastato scegliere da Grub la lingua italiana e tutto è continuato in italiano. Sheda ATI riconosciuta. Su Pclos impostare l'italiano è un'avventura. In fase di partizionamento mancano istruzioni sull'assegnamento dei punti di mount (anche su pclos), inoltre non permette la scelta della partizione su cui installare grub in modo comprensibile al niubbo. Al momento di dare il via al partizionamento il sistema segnala che formatterà anche partizioni che non si è scelto di formattare e questo può generare un po' di panico. L'installazione è lunga, ma scarica anche i pacchetti non presenti sul CD dalla rete.
Riavvio: subito propone gli aggiornamenti (pclos non lo fa, bisogna andare su Synaptic e cliccare su Ricarica e Marca tutti gli aggiornamenti). Nel menu Applicazioni compare la voce Installa/Rimuovi molto WinLike che è molto utile.
Fino a questo Ubuntu è decisamente superiore.
Pacchetti: su Synaptic si possono selezionare in alto a destra i vari tipi di applicazioni, però manca Amule Adunanza per gli utenti Fastweb, manca Skype (su pclos sono presenti)
SuperUser: su pclos esistono 2 possibilità senza entrare nel terminale
1) clic col destro, azioni, edita come root
2) menu, sistema, utilita file, file manager superutente.
Con ubuntu mi sembra che il terminale sia d'obbligo, sudo nautilus e si fa cosa si vuole, però non è da niubbi.
Non ho trovato su Ubuntu il sistema di installare il kernel 2.6.24 con Synaptic, si può fare ?