Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Digitalizzare fotografie

    Una “semplice” domanda per iniziare:
    quanto sono importanti i settaggi dello scanner prima della scansione di una foto a colori?
    Mi spiego meglio: se la foto necessita di interventi sui colori, saturazione, contrasto, ecc. è meglio farli prima della scansione (e poi usare photoshop) oppure è preferibile fare una scansione automatica e usare esclusivamente photoshop per le modifiche?
    Le foto mi servono solo per il video e non per la stampa.
    Ho fatto alcune prove, ma vorrei il vostro parere di esperti.

    Grazie a tutti
    close

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    197
    Dalla mia esperienza è meglio scansionare l'immagine così com'è e poi agire con photoshop o con altri programmi di correzione fotografica quali quelli della NIKON.
    Ad es. Capture NX2, programma portentoso, specie per chi fa fotografia. E' possibile scaricare una versione Trial di 90 gg. iscrivendosi al sito Nikon.
    se ritrovo l'indirizzo preciso lo posto.

  3. #3
    Ti ringrazio molto per la tua opinione.
    Aspetto altri pareri.
    grazie a tutti
    close

  4. #4
    non sono granche' pratica di fotografia, ma credo anch'io che sia meglio scansionare l'originale cosi' come sta e poi modificarlo in un secondo tempo

  5. #5
    Scusa il ritardo ma solo ora riesco a leggere il forum.
    Ho dovuto fare la scansione di alcune migliaia di immagini (da dia) per lavoro.
    Le correzioni automatiche degli scanner non sono il massimo. Del resto non lo sono neanche quelle automatiche di programmi ben più specializzati come PS.
    Mi spiace ma temo ti tocchi interrvenire dopo una per una.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    2,777
    Io invece sono contro corrente alle vostre risposte!

    Un buon risultato finale si ottiene se fin dalla scansione si a un file di qualità che necessiti di pochi interventi, ogni intervento su un file specialmete se è stato salvato in un formato compresso, apporta una perdita di qualità, secialmente se si cambia la dimensione o la risoluzione

  7. #7
    Sono perfettamente d'accordo.
    Parlavo di interventi su tono e livelli e su immagini non compresse.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    2,777
    Originariamente inviato da maisotti
    Sono perfettamente d'accordo.
    Parlavo di interventi su tono e livelli e su immagini non compresse.
    Si però anche tono e livelli si possono aggiustare al momento della scansione, inoltre è molto importante avere delle dimensioni da non dover cambiare perchè l'intepolazione di un'immagine toglie una bella fetta di qualità. Insomma; una perfetta immagine di partenza equivale un risultato finale migliore, che apportare le modifiche in passi successivi

  9. #9
    Il mio consiglio non riguardava tanto dove fare le modifiche, quanto come farle: penso sia meglio non affidarsi alle modifiche automatiche ma effettuare le eventuali (e sempre minori possibili) modifiche manualmente.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    2,777
    Si! sono d'accordo per le modifiche manuali, ma sempre il più vicino possibile alla fonte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.