Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Samba e utenti

  1. #1

    Samba e utenti

    Salve a tutti,
    per poter condividere una partizione linux con windows, è necessario creare un utente su samba? E questo utente deve necessariamente essere presente sul sistema linux?

    E' possibile dire a samba di accettare tutte le connessioni provenienti da una subnet?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    sto sbattendo la testa da più di due settimane su samba.Finora ho capito che per abilitare l'accesso ad un utente,questo deve essere sia negli utenti del sistema sia negli utenti che crei con smbpasswd .Io al momento ho allestito il server ,riesco a vedere il workgroup dal pc windows ma non riesco a connettermi ,probabilmente per qualche maledetta riga di smb.conf che mi è sfuggita

  3. #3
    a me aiuta molto l'interfaccia

    swat

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    io sono su ubuntu server,metter su un kde sarebbe un sacrilegio per me

  5. #5
    swat si amministra tramite un qualunque browser

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: Samba e utenti

    Originariamente inviato da kylnas1
    Salve a tutti,
    per poter condividere una partizione linux con windows, è necessario creare un utente su samba? E questo utente deve necessariamente essere presente sul sistema linux?

    E' possibile dire a samba di accettare tutte le connessioni provenienti da una subnet?

    Grazie
    E' necessario creare un utente per autenticare ed autorizzare l'utilizzo delle risorse condivise.
    Conviene evitare di utilizzare le utente di sistema linux per evitare che una password "scoperta" permetta l'accesso alle risorse condivise ed all'account di sistema linux.
    Qui, vengono incontro diverse tipologie di account parallelo e potrai scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze della tua rete. Dai un occhiata alla documentazione ufficiale di samba oppure agli appunti di informatica libera.
    Con samba, puoi limitare/concedere l'accesso a singoli host piuttosto che a reti, ecc...

    ciao.
    slack? smack!

  7. #7

    Re: Re: Samba e utenti

    Originariamente inviato da cacao74
    E' necessario creare un utente per autenticare ed autorizzare l'utilizzo delle risorse condivise.
    Conviene evitare di utilizzare le utente di sistema linux per evitare che una password "scoperta" permetta l'accesso alle risorse condivise ed all'account di sistema linux.
    Qui, vengono incontro diverse tipologie di account parallelo e potrai scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze della tua rete. Dai un occhiata alla documentazione ufficiale di samba oppure agli appunti di informatica libera.
    Con samba, puoi limitare/concedere l'accesso a singoli host piuttosto che a reti, ecc...

    ciao.
    Se volessi che più di un utente si possa collegare a samba? Senza però doverne conoscerne il nome utente. E' possibile?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da sacarde
    swat si amministra tramite un qualunque browser
    si lo so ma è comunque un servizio in più che resta in ascolto sulla macchina..più servizi,più rischi

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    Re: Re: Re: Samba e utenti

    Originariamente inviato da kylnas1
    Se volessi che più di un utente si possa collegare a samba? Senza però doverne conoscerne il nome utente. E' possibile?
    mi sembra ci sia la riga

    guest = nobody (che puoi decommentare e sostituire con yes)

    nel file smb.conf,correggetemi se dico cazzate

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: Re: Re: Samba e utenti

    Originariamente inviato da kylnas1
    Se volessi che più di un utente si possa collegare a samba? Senza però doverne conoscerne il nome utente. E' possibile?
    si.
    abilitando l'accesso guest e/o il metodo di condivisione di tipo "share" (default e' "user").

    man samba (oltre i doc di cui sopra).
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.