Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

ubuntu partizione swap si o no?

Salve a tutti,
    in questi giorni avrei l'esigensa di installare linux ubuntu su un pc con un harddisk di 80gb e 1gb di ram. Navigando su internet ho trovato vari pareri riguardo la creazione della partizione swap che secondo alcuni dovrebbe essere di dimensioni due volte quella della ram secondo altri è inutile crearla con 1gb di ram. Secondo voi conviene farla o no??
    Grazie per le eventuali risposte.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Che io sappia la partizione di swap è obbligatoria. Per la dimensione penso che un giga basti, Ubuntu non lo so ma Debian Lenny + KDE in avvio mi occupa 150 mega con un paio di applet di superkaramba, quindi prima di swappare te ne dovrebbe rimanere un bel po'.

Se vuoi usare la funzione di ibernazione del sistema devi avere uno swap di dimensioni maggiori della RAM (sinceramente non ricordo quanto maggiori), altrimenti con 1 GB di RAM se non usi contemporaneamente vari programmi pesanti e non fai elaborazioni grafiche che richiedono molta RAM puoi mettere 512 MB di swap tanto per andare sul sicuro ma magari non lo userai mai.
    Tanto per capirci, su un PC con 512 MB di RAM Mandriva con KDE non swappa mai ma il programma più pesante che uso è OpenOffice.

Con 2Gb o più di Ram, se ne può anche fare a meno secondo me (dipende sempre dall'uso che ne fai col computer). Se non sei uno che iberna, come ha detto NetMassimo, puoi tranquillamente mettere 5-600MB.

Se poi c'è l'esigenza, c'è sempre la possibilità di attivare un file di swap, invece di una partizione, che puoi modificare quando e come vuoi.

Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

Alla fine ho creato la partizione di swap e adesso linux va alla perfezione
    Grazie 1000 per le risposte

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da alfredo92
    Alla fine ho creato la partizione di swap e adesso linux va alla perfezione
    Grazie 1000 per le risposte
    con 1 gb di ram installata , va alla perfezione anche senza swap , anzi se non fai uso di applicazioni che ne richiedono la presenza vai anche meglio. L' area di swap più veloce da gestire sarà sempre e comunque quella disponibile dalla ram libera, non esiste per alcuna unità disco la possibilità di raggiungere la velocità nel trasferimento dati da e verso processore possibile direttamente da ram.

Permessi di invio