Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Query access

  1. #1

    Query access

    Ciao a tutti , ho un problemino ke non riesco a risolvere
    Ho una tabella con dei prodotti ke devo assegnare a dei venditori:
    Tab_Prodotti:
    acqua milano
    acqua roma
    vino milano
    vino napoli
    vino roma ecc ecc
    a questa tabella devo associare la % che ho su un altra tabella in modo random:
    Tab_Percentuale_Venditori:
    milano 20% sig. rossi
    milano 50% sig. bianchi
    milano 30% sig. verdi
    roma 15% sig. mari
    milano 45% sig. monti
    milanno 40% sig. colli
    Quindi il risultato dovrebbe essere:
    acqua milano rossi
    acqua roma mari
    ecc ecc
    Grazie 1000... c'è una soluzione??? :master:

  2. #2
    Ciao a tutti , ho un problemino ke non riesco a risolvere
    Scusate riposto ke avevo sbagliato la seconda tabella
    Ho una tabella con dei prodotti ke devo assegnare a dei venditori:
    Tab_Prodotti:
    acqua milano
    acqua roma
    vino milano
    vino napoli
    vino roma ecc ecc
    a questa tabella devo associare la % che ho su un altra tabella in modo random:
    Tab_Percentuale_Venditori:
    milano 20% sig. rossi
    milano 50% sig. bianchi
    milano 30% sig. verdi
    roma 15% sig. mari
    roma 45% sig. monti
    roma 40% sig. colli

    Quindi il risultato dovrebbe essere:
    acqua milano rossi
    acqua roma mari
    ecc ecc
    Grazie 1000... c'è una soluzione??? :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    se il nome della città (o un'altra colonna che decidi tu) è nelle due tabelle una colonna singola (quindi c'è per esempio la colonna città) basta fare una join tra le due tabelle ponendo come condizione di where "città = città"

  4. #4
    Si ma come faccio se ci sono ripetute 100 volte roma a far si che il 15% vada su un tot numero di record ed il 50% su altre e cosi via? :master:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Registrato dal
    Nov 2003
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    954
    Originariamente inviato da zzzzzzzzzz
    Si ma come faccio se ci sono ripetute 100 volte roma a far si che il 15% vada su un tot numero di record ed il 50% su altre e cosi via? :master:
    Ciao secondo me non sono ben strutturate le tabelle.
    Allora, proviamo ad analizzare insieme la base dati.
    Tab 1: Prodotto
    in questa tabella hai il nome del prodotto e la città, ma perché hai la città?? Da una città ad un'altra i prodotti sono differenti o cosa?
    Sarebbe più corretto avere, una tabella PRODOTTO dove hai solamente i tipi di prodotto,
    una tabella città con le città ed una tabella di mezzo con prodotto / città dove in ogni città decidi quali prodotti vendere.
    A questo punto deduco che tu abbia una tabella cliente con l'elenco dei clienti ed una tabella offerta con le % associate ad ogni cliente.
    il cliente, opera in una città, quindi dovresti mettere una chiave esterna alla tabella città.
    A questo punto hai tutto, perché colleghi l'utente alla tabella di mezzo ed ancora in join ti prendi le info dalle altre tabelle anagrafiche.
    Dimmi se ho compreso bene la problematica.

  6. #6
    Ciao Joe grazie x la risposta , ma il problema è che se io ho una tabella con milioni di recod, in cui x ogni città ho diversi prodotti; roma acqua, roma vino, ecc.. e ho un altra tabella con i venditori che devono vendere x esempio: rossi acqua roma 20%... cioè io in modo random se ho 1000 clienti a roma a cui devo vendere l' acqua, devo associare il venditore Rossi x il 20% dei 1000 clienti. Si può fare?
    grazie 1000

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Registrato dal
    Nov 2003
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    954
    Originariamente inviato da zzzzzzzzzz
    Ciao Joe grazie x la risposta , ma il problema è che se io ho una tabella con milioni di recod, in cui x ogni città ho diversi prodotti; roma acqua, roma vino, ecc.. e ho un altra tabella con i venditori che devono vendere x esempio: rossi acqua roma 20%... cioè io in modo random se ho 1000 clienti a roma a cui devo vendere l' acqua, devo associare il venditore Rossi x il 20% dei 1000 clienti. Si può fare?
    grazie 1000
    Mmmm la faccenda si complica ma solo a livello di tabelle.
    Puoi fare questa cosa, hai una tabella dei fornitori (FORNITORE), una tabella dei prodotti (PRODOTTO) ed una tabella di mezzo fornitori - prodotti (FORNITOREPRODOTTO), in modo che sai che un certo fornitore, PIPPO può vedere acqua, carne, vino.
    A questo punto puoi decidere se la % di sconto la vuoi mettere in questa tabella di mezzo (assumendo che un prodotto abbia una sola percentuale di sconto), oppure ti definisci un'altra tabella figlia di fornitori - prodotti dove ci metti per ogni coppia lo sconto applicabile (poi ci possono essere altre soluzioni).
    Infine ti definisci una tabella figlia dei fornitori che la chiamiamo CLIENTE.
    In questa tabella associ tutti i clienti di un certo fornitore.
    Infine hai un'altra tabella, figlia di CLIENTE, che chiamiamo CLIENTEPRODOTTO dove associ per ogni cliente il prodotto venduto da quel fornitore.

    Questa soluzione te la sto scrivendo in poco tempo quindi non è esente da errori di progettazione.
    La cosa importante è progettare bene la base di dati, se essa è progettata bene le future query ti escono abbastanza semplici, altrimenti ti complichi la vita poi.

    Per progettarla ci vuole tempo e bisogna conoscere precisamente i requisiti di sistema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.