Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Aiuto realizzazione ricerca db biblioteca

ciao a tutti.
    Avrei bisogno urgente del vostro aiuto.

so di chiedere molto ma avrei bisogno di qualcuno che mi dedica un po' di tempo.

La biblioteca della mia scuola ha un database access 2000 nel quale sono stati inseriti circa 3000 volumi tramite LuBook, un programmino Free semplice, adesso è sorta la necessità di consultare questo database tramite web, ma dato che il database per me è complesso vorrei che qualcuno desse un'occhiata al database vuoto per vedere la struttura.(se volete anche quello pieno)

il programma purtroppo utilizza solo questo database non le versioni successive quindi dalo che è circa a metà, verrà continuato l'inserimento tramite LuBook e quindi anche la ricerca dovrebbe utilizzare questo database.

Se però ci fosse il modo di inserire i titoli tramite web il programmino potrebbe anche essere lasciato e il database convertito in un formato magari meno obsoleto e più versatile.

insomma dite voi.

chi può aiutarci?

grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Aiuto realizzazione ricerca db biblioteca

Originariamente inviato da tretretre
    ciao a tutti.
    Avrei bisogno urgente del vostro aiuto.

so di chiedere molto ma avrei bisogno di qualcuno che mi dedica un po' di tempo.

La biblioteca della mia scuola ha un database access 2000 nel quale sono stati inseriti circa 3000 volumi tramite LuBook, un programmino Free semplice, adesso è sorta la necessità di consultare questo database tramite web, ma dato che il database per me è complesso vorrei che qualcuno desse un'occhiata al database vuoto per vedere la struttura.(se volete anche quello pieno)

il programma purtroppo utilizza solo questo database non le versioni successive quindi dalo che è circa a metà, verrà continuato l'inserimento tramite LuBook e quindi anche la ricerca dovrebbe utilizzare questo database.

Se però ci fosse il modo di inserire i titoli tramite web il programmino potrebbe anche essere lasciato e il database convertito in un formato magari meno obsoleto e più versatile.

insomma dite voi.

chi può aiutarci?

grazie
    Scusa ma la domanda qual'è?
    Semplificare il database? In questo caso se fosse possibile potreste abbandonare il programmino e utilizzare solo il web per inserimento e consultazione?
    Sviluppare la parte asp per far funzionare il db sul web?
    Che competenze hai di asp?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    allora io vorrei poter realizzare un motore di ricerca web utilizzando il database così com'è.

oppure, ma questo è più complesso, lasciare il programmino e fare sia il motore di ricerca sia l'inserimento dei volumi e quindi anche un aggiornamento del database.

ma la prima opzione sarebbe già più che sufficiente.

io ho provato a fare una query di ricerca ma dato che l'autore e l'editore sono in tabelle distinte collegate tramite l'id del titolo non so come fare a collegare tutti i dati e farli visualizzare.

l'unica cosa che ho fatto è una query di ricerca per titolo che ovviamente mostra solo il titolo e l'anno perchè nella stessa tabella.

sperando di essere stato chiaro adesso, aspetto una bella notizia!!

ciao e grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Iron83
    Ciao,

premetto che "smanetto" da pochi mesi con ASP, quello che ho imparato l'ho imparato da solo e navigando in questo splendido forum, spero comunque di poterti dare una mano. Quando hai dei dati che risiedono in più tabelle si usa una query chiamata JOIN, che unisce appunto i dati della tabella A con quelli della tabella C e così via avendo un comune denominatore (di solito l'id). Ad esempio se abbiamo:

db_utenti:

id_utente
    nome
    cognome
    id_ordine

db_ordini:

id_ordine
    codice
    prezzo

Il legame tra le due tabelle è id_ordine (Per i programmatori avanzati se sbaglio correggetemi! )

Se hai tempo, e tanta voglia potresti iniziare provando a creare una pagina ASP (per esempio inserimento.asp) contenente il form utile all'inserimento dei volumi nel database. Ti consiglio di dare un occhio a questa Guida presente nel sito di html, secondo me è molto utile per chi inizia, e poi fa proprio al caso tuo perchè spiega come inserire/modificare/eliminare dei volumi in una biblioteca virtuale e il db utilizzato e access.

Permessi di invio