Pagina 5 di 19 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 187

Discussione: L'idea folle

dai francesco vabbè adesso sai quando entri in aeroporto e non sai quando ne esci, ma addirittura farla a piedi, non è quella supposta di fiducia che ci chiede il premier
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Originariamente inviato da lookha
    ehi io ho chiesto apposta!
    è lui che mi ha detto che tocca diverse strade statali, io che ne so!
    io ho fatto solo la parte fra val d'aosta e canavese e in quella zona la francigena corre parallela alle statali ma diversi metri più in alto e tutta fra boschi, vigne e vecchi borghi. sa che dalle mie parti si sta tentando di attrezzare il territorio con ostelli o stazioni di ristoro, visto il gran numero di camminatori che arrivano ogni anno soprattutto dall'estero, ma non so a che punto sia il progetto

Fra quando si parte?
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Guarda Francesco che 20/25 Km al giorno non sono mica pochi, considerando che viaggerai con 10/15 Kg di peso sulle spalle (non vi seguirà mica uno in macchina con tutti i bagagli spero? ), che dovrai superare diversi valichi appenninici e che da LaSpezia a Roma il percorso è prevalentemente collinare.
    Oltretutto, dovrai prolungare lo sforzo fisico per almeno 3 settimane, quindi se è vero che ci si allena camminando,tuttavia io non tenterei l' impresa senza un minimo di preparazione fisica.
    20 Km era la marcia giornaliera media di una legione romana e quelli erano soldati professionisti, mica campeggiatori.

Occhio anche a dimensionare accuratamente il peso che ti porterai e le tappe in base ai dislivelli, oppure ripeterai l' errore che abbiamo commesso noi quando facemmo la "Via degli Dei" qualche anno fa (da Bologna a Firenze a piedi).
    25 Kg per 20 Km al giorno: siamo riusciti a finire ma arrivammo a Firenze letteralmente distrutti
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

Re: L'idea folle

Originariamente inviato da Fran©esco
    Il prossimo anno, d'estate, andare a Roma.
    A piedi.

Guardando sulla mappa, la strada migliore da seguire è la via Francigena.
    Da diverse esperienze leggo che al ritmo di 20/25 Km al giorno ci vogliono una ventina di giorni.
    Io ce la vorrei fare in due settimane.

Insultatemi.
    Eccomi (no, non a insultarti, vengo anch'io)

Fra, se ti può interessare qualche mese fa ho preso una guida con cartografia, è fatta bene

http://www.ibs.it/code/9788889385609...-1-30-000.html

Originariamente inviato da muaddib
    20 Km era la marcia giornaliera media di una legione romana e quelli erano soldati professionisti, mica campeggiatori.
    Non per fare il precisino, ma in duemila anni qualcosina è cambiato a livello di attrezzature, alimentazione, ect etc

Originariamente inviato da galz
    Non per fare il precisino, ma in duemila anni qualcosina è cambiato a livello di attrezzature, alimentazione, ect etc
    Ah non lo metto in dubbio che la barretta energetica di oggi sia meglio della bruschetta sciapa con la fetta di carne putrida di cervo di duemila anni fa, tuttavia 20 Kg sono sempre 20 Kg e 20 Km sono sempre 20Km

P.S..
    E' cmq stato dimostrato che i legionari romani potevano contare su una dieta molto ricca, variata e calorica: cereali, formaggi, carne e frutta...
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

Originariamente inviato da muaddib
    P.S..
    E' cmq stato dimostrato che i legionari romani potevano contare su una dieta molto ricca, variata e calorica: cereali, formaggi, carne e frutta...
    Sì, ma giravano anche con calzari di cuoi, per quanto fatti bene che ti ammazzavano. Noi ora facciamo i fighetti con i pile ultra leggeri, le scarpe da trekking..

Comunque, hai ragioni, 20km non sono pochi

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: L'idea folle

Originariamente inviato da Fran©esco
    Il prossimo anno, d'estate, andare a Roma.
    A piedi.

Guardando sulla mappa, la strada migliore da seguire è la via Francigena.
    Da diverse esperienze leggo che al ritmo di 20/25 Km al giorno ci vogliono una ventina di giorni.
    Io ce la vorrei fare in due settimane.

Insultatemi.
    Eccellente progetto, moralmente sono con te.

Un inviato della RAi e una studiosa/giornalista fecero quel percorso nell'estate 2005 o 2006, facendone poi la cronaca via radio che andava in onda su Radio3 ogni sera alle 18.00.

Forse ci saranno le puntate in streaming da qualche parte nell'archivio RAI.

L'anno successivo una cosa del genere la fecero Davide Riondino e un'altro sul monte Athos, in Grecia, e quest'anno Odifreddi e Valzania (un ateo e un cattolico) hanno percorso il camino di Santiago.
    Trasmissioni interessantissime ed esperienze straordinarie, era un piacere ascoltarle.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da galz
    E' cambiata anche la vita "sedentaria", che, nella generalmente, facciamo oggi rispetto ai tempi dei romani.
    Inoltre, non so l'età di Fran©esco, ma i legionari erano piuttosto giovincelli

Io ti consiglio di farlo in bici.
    Non è una passeggiata, ma sicuramente ti puoi organizzare meglio (soprattutto per il trasporto dei viveri...)

Permessi di invio