Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37
    ma Emilio Fede ha rubato la password ad agiaco? :master:

Utente di HTML.it
    Sì vabbè, non è il caso che vi mettiate a fare la parte dei lapidatori. Ha scritto una vaccata, bon, chiuso, piantatela un po'.

Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Boh, a me quello di agiaco sembrava un ovvio commento ironico, soprattutto conoscendo un po' le sue opinioni. Dissacrante -volendo-, così come dissacrante è lo spettacolo di giulio. Potrà non piacere, ma sicuramente non mi sembra il caso di prendersi e prenderlo così sul serio. O sì, magari... per carità. Ho detto anch'io la mia, nè (visto che lo fanno tutti).

Mi ha detto mia madre che dovrebbero averne parlato anche a Radio Popolare (sennò gliel'avrei segnalato io)

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Originariamente inviato da Gren

Non ho saputo trattenermi, scusate
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Riporto, segnalato su Facebook:

Il giullare odiato dalla mafia
    di Carlo Lucarelli

Giulio Cavalli è un attore. O meglio, un giullare, come si definisce lui. Giulio fa quello che in maniera semplicistica definiamo Teatro Civile, e non a caso lo scrivo con le maiuscole. Uno dei suoi ultimi spettacoli, per esempio, si chiama "Linate 8 ottobre 2001: la strage" e racconta uno dei più grandi disastri della nostra aviazione civile, con tutta la sua drammaticità e il suo mistero.

Ma siamo in Italia. Uno degli argomenti di cui ci si può occupare quando si fa teatro civile da noi è la Mafia, e Giulio questo lo fa. Con uno spettacolo che si chiama "Do ut Des" e con una trasmissione radiofonica che va in onda su AgoraVox Italia e che ha un titolo indicativo, perché si chiama "Mafiopoli", che è come Peppino Impastato chiamava il suo paese, con ironia e coraggio.

E infatti Giulio Cavalli fa come Peppino Impastato: ride di mafia. Però siamo in Italia. Così Giulio è sotto protezione da parte delle forze dell'ordine, si ritrova bare disegnate sul muro del teatro che gestisce a Nebbiolo di Tavazzano in provincia di Lodi, e l'ultima cosa che gli è successa è che gli hanno scritto sulla fiancata del furgoncino smettila, e non dimentichiamo e Riina Libero, con una croce vicino, perché capisca bene.

Allora, non dimentichiamocelo che siamo in Italia. Perché è da un po' che sta succedendo questa cosa, che oltre a quelli che stanno in prima linea nella lotta alla Mafia, come magistrati, forze dell'ordine, amministratori e giornalisti, vengono minacciati e colpiti anche gli scrittori, anche gli attori, anche i giullari, oltre che i semplici cittadini. E questo significa due cose. Che la cultura fa paura come la legge e l'informazione, perché è lei stessa legalità e informazione. E che questa guerra contro la Mafia non ha trincee. È guerra totale, e a combatterla siamo chiamati tutti.
    28 Nov 2008

http://www.unita.it/index.php?sectio...dNotizia=73637

C'è anche una bella frase di Dario Fo:

“In un dialogo in catalano antico fra un contadino e un giullare che si lamentava per le angherie e le minacce subite di continuo ad opera di sconosciuti, il villano chiedeva al fabulatore: “Ma di cosa ti minacciano?” . Il giullare rispondeva: “Addirittura di spaccarmi la testa ” e il villano commentava: “Accidenti! Devi avere un gran cervello in quel cranio! E’ quello che fa paura ai mascalzoni e ai tiranni. Vuol dire anche che sai far ridere delle loro angherie: la risata è l’atto più insopportabile per i potenti e i prepotenti. Hai tutta la mia ammirazione. Grazie.” così terminò il villano offrendo al giullare un calice di vino e la sua colazione. A nostra volta, Franca ed io, ti diciamo caro Giulio: Grazie.”
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio