Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Qual è il CMS adatto?

  1. #1

    Qual è il CMS adatto?

    Ciao a tutti,
    sto scrivendo una tesi di laurea sulle web tv e, a fianco all'esposizione teorica, ho deciso di portare avanti un progetto, ideando una web tv poetica-letteraria sulla base di alcuni lavori ed alcune interpretazioni fatte da un associazione universitaria.

    Il mio compito è quello di trasportare i loro contenuti multimediali in un nuovo sito per creare appunto quella che sarà la piattaforma della web tv.
    Non sono un esperto di CMS (eufemismo), per cui vi chiedo cortesemente quale CMS pensiate sia più adatto al mio scopo.

    Mi è stato consigliato Drupal, che sto iniziando a conoscere e permette, secondo il mio modestissimo avviso, di realizzare lavori interessanti. Vorrei però guardarmi intorno tra i vari CMS giusto per farmi un'idea più variegata sull'argomento!
    Ah, un'ultima cosa: conoscete una guida piuttosto funzionale di Drupal, sopratutto per un principiante come il sottoscritto?

    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Un'ottima alternativa è sicuramente Joomla, ha un consumo decisamente ridotto di risorse rispetto a drupal.

    E, secondo me, ha un'interfaccia che, anche se a primo avviso può risultare difficile, è estremamente comoda e versatile

  3. #3
    Se volessi valutare un'alternativa ti consiglio anche Plone, trovi un manuale utente qui: http://www.redomino.com/it/labs/docu...utente-plone-3

    E' un CMS, puoi fare community, gestione documentale, questionari, form di itnerazione, forum...

    Bala

  4. #4
    Aggiorno il thread con alcune considerazioni.

    Drupal è particolarmente semplice da usare. Ho installato prima l'ambiente di base e poi non ho avuto problemi con l'installazione vera e propria del programma e le schermate di editing sono piuttosto intuitive.