Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Qual è il CMS adatto?

  1. #1

    Qual è il CMS adatto?

    Ciao a tutti,
    sto scrivendo una tesi di laurea sulle web tv e, a fianco all'esposizione teorica, ho deciso di portare avanti un progetto, ideando una web tv poetica-letteraria sulla base di alcuni lavori ed alcune interpretazioni fatte da un associazione universitaria.

    Il mio compito è quello di trasportare i loro contenuti multimediali in un nuovo sito per creare appunto quella che sarà la piattaforma della web tv.
    Non sono un esperto di CMS (eufemismo), per cui vi chiedo cortesemente quale CMS pensiate sia più adatto al mio scopo.

    Mi è stato consigliato Drupal, che sto iniziando a conoscere e permette, secondo il mio modestissimo avviso, di realizzare lavori interessanti. Vorrei però guardarmi intorno tra i vari CMS giusto per farmi un'idea più variegata sull'argomento!
    Ah, un'ultima cosa: conoscete una guida piuttosto funzionale di Drupal, sopratutto per un principiante come il sottoscritto?

    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Un'ottima alternativa è sicuramente Joomla, ha un consumo decisamente ridotto di risorse rispetto a drupal.

    E, secondo me, ha un'interfaccia che, anche se a primo avviso può risultare difficile, è estremamente comoda e versatile

  3. #3
    Se volessi valutare un'alternativa ti consiglio anche Plone, trovi un manuale utente qui: http://www.redomino.com/it/labs/docu...utente-plone-3

    E' un CMS, puoi fare community, gestione documentale, questionari, form di itnerazione, forum...

    Bala

  4. #4
    Aggiorno il thread con alcune considerazioni.

    Drupal è particolarmente semplice da usare. Ho installato prima l'ambiente di base e poi non ho avuto problemi con l'installazione vera e propria del programma e le schermate di editing sono piuttosto intuitive.

    Visto che, per la mia tesi, ho bisogno di fare un'analisi comparata con altri CMS per la realizzazione del mio sito multimediale, volevo sapere se potevate consigliarmi un paio di CMS dal semplice utilizzo come Drupal. Considerate che sono un novizio del settore.

    Per Joomla già la procedura d'installazione è piuttosto proibitiva, senza contare che non posso permettermi di pagare per acquistare un dominio sul web.

    Plone, invece, è semplice da installare, ho seguito anche la guida indicatami (ringrazio Balaustra per il link) ma non riesco ad accedere da administrator e quindi ad iniziare ad editare il mio sito.

    Sarò impedito di mio, ma mi stanno facendo impazzire sti cms.
    Consigli?
    Grazie!

  5. #5
    Originariamente inviato da phab83
    Aggiorno il thread con alcune considerazioni.
    Plone, invece, è semplice da installare, ho seguito anche la guida indicatami (ringrazio Balaustra per il link) ma non riesco ad accedere da administrator e quindi ad iniziare ad editare il mio sito.
    Sarò impedito di mio, ma mi stanno facendo impazzire sti cms.
    Consigli?
    Grazie!
    Dammi qualche info in più per aiutarti. Hai Installato Plone su un windows in locale?
    Se si, ad un certo punto dell'installazione ti chiede username e password. QUesto sarà il tuo utente manager. Nel menù start di Win, da qualche parte (dipende se hai XP o Vista) trovi una cartella Plone con un controller da far partire. Una volta partito troveri 3 comandi di base:

    • Stop/Start Plone: ti serve per riavviare il servizio dopo che hai installato prodotti, plugin, fatto modifiche
    • View Plone: cliccando ti si aprirà il tuo browser predefinito all'URL: http://localhost dove dovresti vedere un Plone e essere già loggato come manager oppure puoi loggarti. L'utente è quello che hai inserito in precedenza.
    • Zope Management Interface (per gli amici ZMI): al clic ti porta direttamente nell'area di manage dello Zope che raggiungi da qui: http://localhost:8080/manage


    Per il resto segui la guida di cui ti ho dato il link.
    Dimmi se ti sono stato utile.

    Bala

  6. #6
    Ecco svelato l'arcano!
    Al momento dell'uscita dall'installazione, non mi risulta alcun controller di plone nel menu avvio!
    Infatti, anche nella seguente guida (http://www.artiemestieri.tn.it/info/lp/cap02.rst), compare il controller plone che risulta assolutamente inesistente nel mio pc. Eppure ho seguito i passi giusti durante l'installazione.

    Aggiungo che la versione scaricata di Plone è la 3.2.1. e il mio S.O. è Win XP!
    Grazie dei consigli e delle eventuali risposte future!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.