Pagina 1 di 23 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 228
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    BeOS Lives: Haiku Impresses

    http://www.osnews.com/story/20951/Be...aiku_Impresses

    zitti zitti, gli sviluppatori della versione open di BeOS (chiamata haiku) si stanno dando molto da fare, e pare che potremmo essere vicini ad una prima alpha release.

    che dire... ho letto l'articolo e sono d'accordo su più o meno tutto, se solo si riuscisse a portare una parte del software di linux senza grossi sforzi...





    vi presento la sua interfaccia... molto simile all'originale di XX anni fa, ma continua a sembrarmi molto più moderna e solida di tante interfacce moderne...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    cosa sei riuscito a fare?
    A livello di riconoscimento hardware (scheda grafica ecc ecc) ???

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    io l'ho testato solo sulla macchina virtuale, di corsa... con beos facevo più o meno tutto ai tempi... era il periodo in cui linux non era ancora un'alternativa pronta per l'utente finale, e windows era già ridicolo (intorno al 2000, sono passato a linux a fine 2001)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    si beh beos era un gran sistema, ricordo comunque che non era privo di "problemucci" tipo non era multiuser (si dice così??) cioè non prevedere più utenti nello stesso pc, riuscire ad avere una compatibilità hardware era praticamente impossibile ecc ecc


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    ai tempi non esisteva un sistema operativo "desktop" multiutente (windows 2000 era ancora da nascere, mac os nemmeno...)... era un ottismo sistema operativo per quei tempi, ovviamente

    io non ho mai avuto grossi problemi di compatibilità dei componenti ma ammetto di essere stato fortunato (funzionava anche la stampante )


    haiku -dovrebbe- risolvere questi problemucci, oltre a fornire un sistema operativo più moderno e compatibile... speriamo bene cmq considera che è ancora una pre-alpha...

  6. #6
    bah francamente la multiutenza per un personal computer mi è sempre sembrata una gran cazzata....giusto per appesantire un os già pesante magari

    stesso dicasi per le millemila feature di X tipo le sessioni remote che non è stato mai chiaro a cosa servano....che poi VNC le rende al 100% inutili...vabbè....

    comunque Haiku è impressionante dal punto di vista della programmazione....lo uso in virtual machine da oltre un anno e mai un crash....per una pre-alpha è decisamente incredibile

    il supporto hardware vabbè è quello che è, ma non si può pretendere di più, però se si è disposti a farlo girare su hardware vecchiotto si riesce ad installarlo senza troppi problemi

    quello che manca per ora è un installer che funziona....

    con il porting di gcc 4 arriveranno a breve pure tutti i programmoni linux, quindi non c'è da preoccuparsi da questo punto di vista

    in definitiva è decisamente un gradino al di sopra di tutti gli altri

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    chissa come andrà a finire ... mah!!!!
    !

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    paolino tu che conosci bene ste robe se non ho capito male Haiku (preferivo openBEOS) ha un microkernel di seconda generazione tipo qnx giusto??

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    bah francamente la multiutenza per un personal computer mi è sempre sembrata una gran cazzata....giusto per appesantire un os già pesante magari

    ....
    la multiutenza a me piace e la uso un sacco a casa

    per il resto haiku uber alles se poi con gcc4 riescono davvero a farci girare i sw di linux beh...



  10. #10
    si, il microkernel di Haiku è NewOS http://newos.org/ ovviamente opportunamente esteso e adattato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.