Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Modicare files aspx (da inesperta)

ciao a tutti,
    nello studio in cui lavoro sono l'unica un po' più tecnologica... una volta sviluppavo pure in asp

Abbiamo un'applicazione con le windows form per la gestione dei nostri clienti sviluppata da un fornitore che però non è più tale (si è chiuso il rapporto).
    Il capo mi ha chiesto se sono in grado di metterci le mani per piccole modifiche: il software in questione è composto da pagine aspx che risiedono tutte su un nostro server.
    Da quanto ho letto avrò bisogno di un ambiente particolare: visual studio. E' sufficiente capire la sintassi delle varie funzioni e modificarla per ottenere subito il risultato? Sentivo spesso che lo svluppatore parlava di 'pubblicazioni'.
    Sono domande banali ma lo sto ancora studiando!

ciao

Dipende che risultato vuoi ottenere. Per modificare le pagine, ti serve il codice sorgente.
    Per leggere il codice, ti basta anche il blocco note di windows. (devi aprire i file che per estensione hanno l'abbreviazione del linguaggio in cui sono scritti (VisualBasice: .vb; ecc.))
    Invece per avere il controllo della pagina, devi avere Visual Studio.
    Iscrivetevi su:
    www.studentsmeeting.forumitalian.com!! E' gratis e utile!
    C'è anche la sezione "compiti"!!!!!!!!!

Originariamente inviato da Zio Bill
    Invece per avere il controllo della pagina, devi avere Visual Studio.
    E' esattamente quello che dovrò fare per realizzare le piccole personalizzazioni del software (ho visto che per leggere il codice basta infatti anche il solo blocco note).
    Mi sai dare qualche informazione in più sul discorso della 'pubblicazione'? Non ho ancora provato ma con visual studio se modifico il codice originale posso poi salvare la pagina come aspx oppure c'è qualche passaggio intermedio?

ciao ciao

percorsi intermenti non ce n'è...per quanto riguarda la pubblicazione, non puoi perché visual studio ti permette di pubblicare il sito, non le singole pagine...ti conviene farti il sito daccapo
    Iscrivetevi su:
    www.studentsmeeting.forumitalian.com!! E' gratis e utile!
    C'è anche la sezione "compiti"!!!!!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di tekanet
    Le pagine aspx che hai, contengono un blocco all'inizio che riporta script runat="server"? Oppure hanno un corrispondente (stesso nome) file .vb / .cs? Se non hai nessuna delle due, credo ti manchi il codice sorgente!

In ogni caso, oltre a poter editare tutto quanto (sia le aspx, che sono files con un markup stile HTML, sia i files .vb, o .cs se è in C#), una soluzione senza spese può essere quella di usare Web Developer Express

http://www.microsoft.com/express/vwd/

che non è altro che una versione di Visual Studio un pò meno completa, ma gratuita.

Per quanto riguarda la "pubblicazione", non è altro che una compilazione che fa autonomamente Visual Studio; se hai sorgenti e tutto quanto, quello è il problema minore.

Se ci devi lavorare, ti consiglio (oltre a cercare un libro adatto alle tue conoscenze) il sito http://www.asp.net/ , completissimo di esempi e soprattutto video-lezioni.

HTH, tK

Permessi di invio