Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mykol
    la proverò appena libererò un pò di spazio disco, ma continuerò ad usare la 2007 spring, va che è una meraviglia, da quando l'ho installata non ho mai avuto il benché minimo problema, ho fatto tutti gli aggiornamenti automatici ogni volta che l'apposita applet me li proponeva (cioè praticamente ogni giorno) senza avere inconvenienti, ho cambiato 3 o 4 schede video (abbastanza datate) e me le ha riconosciute al volo, tutto l'HW funziona alla perfezione (tranne la maledetta webcam ad alta risoluzione che non ha driver per linux), perchè dovrei cambiarla ?

    Ah, se con l'ultima mandriva non vi piace kde4, aggiungete i repository del MIB poi date un

    urpmi task-kde3

    ed al successivo avvio potrete scegliere se usare kde4 o kde3.

    Bello, no ?
    nella sua ultima versione ed implementato come lo ha implementato Mandriva kde4.2.2 si è anche snellito , si presenta e finalmente si gestisce anche meglio di kde 3.10.
    Non è kde e neppure Gnome a rendere pesanteil SO , rimane pesante anche utilizzato con xfce senza 3d. Segue l' andazzo preso un pò da tutte le distro, nelle nuove versioni si fa affidamento sull' abbondanza di risorse (ram , disco, processore) delle nuove generazioni di desktop e portatili.
    E' inoltre abbastanza nella norma che il rilascio in versione finale sia seguito in tempi +- brevi da lunghi upgrade in rete che possono risolvere i problemi rimasti.

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    jabjoint, ti consiglierei LFS...però ci vorrebbe molta pazienza per via
    del processore...quindi, come seconda opzione butto lì una debian (net-install)
    ...così, tanto per...

    in ogni caso, ecco alcuni consigli:
    * evita di utilizzare dei desktop manager (kde, gnome, xfce, etc.)...
    oltre ad essere, imho, inutili, sono anche molto pesanti;
    * come wm leggeri mi sento di consigliarti twm, vtwm, ctwm e fluxbox;
    * browser: :master: mmh, solo...evita opera come la peste (mi sta sciogliendo
    un p4 solo per scrivere questo post);
    * in generale: evita programmi che necessitano delle varie librerie
    di gnome, kde e compagnia...e programmi scritti in java

    Originariamente inviato da francofait
    ...
    sconsiglio anche qui l' uso di ext4 come fs.
    ...
    francofait, come mai lo sconsigli ? è da un po' che desidero
    portare tutti i sistemi su ext4, ma così mi spaventi

    Aprezzabiile la velocità e i tempi sia di boot che di spengimento
    già già, immagino

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    mykol un motivo per aggiornare è il fatto che non ci sono più aggironamenti di sicurezza per la 2007.1

    quindi vedi te..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #14
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da U-bahn
    jabjoint, ti consiglierei LFS...però ci vorrebbe molta pazienza per via
    del processore...quindi, come seconda opzione butto lì una debian (net-install)
    ...così, tanto per...

    in ogni caso, ecco alcuni consigli:
    * evita di utilizzare dei desktop manager (kde, gnome, xfce, etc.)...
    oltre ad essere, imho, inutili, sono anche molto pesanti;
    * come wm leggeri mi sento di consigliarti twm, vtwm, ctwm e fluxbox;
    * browser: :master: mmh, solo...evita opera come la peste (mi sta sciogliendo
    un p4 solo per scrivere questo post);
    * in generale: evita programmi che necessitano delle varie librerie
    di gnome, kde e compagnia...e programmi scritti in java



    francofait, come mai lo sconsigli ? è da un po' che desidero
    portare tutti i sistemi su ext4, ma così mi spaventi



    già già, immagino
    1) consigliare LFS a un utente al suo esordio con linux , equivale a dirgli di tenersi windows senza
    lamentarsi tanto.

    2) il desktop sia per il normale uso quotidiano che ed ancor più per uso Office Automation deve essere quanto più semplice e rapido da gestire , il che piaccia o no rende indisapensabile il supporto di
    desktop manager , programmi e suite varie orientate al massimo livello possibile di automazione e produttività conseguente.
    Semplicemente ridicolo pensare di poter fare a meno dei supporti java , kde, gnome e relative dipendenze e programmi.
    La dove la macchina non ha sufficenti risorse per sostenere le esigenze per l' uso desktop ben avanzato , la miglior soluzione rimane la bocca di un buon inceneritore e relativo radicale aggiornamento del parco hardware.
    Pensare di risolvere i problemi usando linux come resuscitamorti a basso livello è decisamente assurdo.

    1)Usare un fs notoriamente ancora afflitto da pesanti problemi su SO destinato a lavoro è senza
    via di scampo errore sempre e comunque madornale. ext4 è ancora tutt' altro che sufficentemente stabile e privo di problemi idem grub2 che nella gestione di SO in multiboot è ancora na frana totale.

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da francofait
    1) consigliare LFS a un utente al suo esordio con linux , equivale a dirgli di tenersi windows senza lamentarsi tanto.
    Beh, ora che ne conosce l'esistenza, può anche documentarsi, se vuole

    Le distribuzioni che consiglio io sono comunque sempre quelle: gentoo,
    debian, slackware e lfs, dls se si cerca una live; le altre le trovo ridondanti,
    abominevoli nel caso di *buntu.

    2) il desktop sia per il normale uso quotidiano che ed ancor più per uso Office Automation deve essere quanto più semplice e rapido da gestire , il che piaccia o no rende indisapensabile il supporto di
    desktop manager , programmi e suite varie orientate al massimo livello possibile di automazione e produttività conseguente.
    Semplicemente ridicolo pensare di poter fare a meno dei supporti java , kde, gnome e relative dipendenze e programmi.
    Kde e Gnome sono, a tutti gli effeti superflui (e pure brutti, se paragonati a cose
    come e17).
    Dimmi tu a cosa servono, perchè io non li uso (non ho nemmeno le rispettive librerie),
    eppure non ho problemi di sorta...anche se, devo ammetterlo, le distribuzioni canoniche
    tendono a compilare i pacchetti con tutte le dipendenze possibili ed immaginabili
    (e ciò non è un bene...)

    Le office suite che necessitano delle librerie di gnome/kde sono koffice
    e Abiword/Gnumeric...openoffice, lotus symphony e molti altri singoli programmi
    non ne hanno bisogno
    L'office automation invece non ha proprio niente a che spartire con i desktop
    manager...

    ...ext4 è ancora tutt' altro che sufficentemente stabile e privo di problemi...
    ne sei certo ? o è solo una tua opinione ?
    leggendo in giro parrebbe sufficientemente stabile...

  6. #16
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da U-bahn
    Beh, ora che ne conosce l'esistenza, può anche documentarsi, se vuole

    Le distribuzioni che consiglio io sono comunque sempre quelle: gentoo,
    debian, slackware e lfs, dls se si cerca una live; le altre le trovo ridondanti,
    abominevoli nel caso di *buntu.


    Kde e Gnome sono, a tutti gli effeti superflui (e pure brutti, se paragonati a cose
    come e17).
    Dimmi tu a cosa servono, perchè io non li uso (non ho nemmeno le rispettive librerie),
    eppure non ho problemi di sorta...anche se, devo ammetterlo, le distribuzioni canoniche
    tendono a compilare i pacchetti con tutte le dipendenze possibili ed immaginabili
    (e ciò non è un bene...)

    Le office suite che necessitano delle librerie di gnome/kde sono koffice
    e Abiword/Gnumeric...openoffice, lotus symphony e molti altri singoli programmi
    non ne hanno bisogno
    L'office automation invece non ha proprio niente a che spartire con i desktop
    manager...



    ne sei certo ? o è solo una tua opinione ?
    leggendo in giro parrebbe sufficientemente stabile...
    1) Nell' automazione delle procedure d' ufficio concorre tutto ciò che rende il lavoro alla scrivania , più rapido e produttivo possibile, non solo i pacchetti in uso , la funzione dei desktopmanager è quella di minimizzare quanto più possibile i tempi morti in manovre stupide che possono essere demandate direttamente al SO o quantomeno semplificate. Ogni secondo in più perso in manovre che possono essere automatizzate, in ambiente lavoro sono soldi buttati al vento. Alla resa dei conti è il principale motivo per cui , nonostante i costi delle licenze , in ambiente produttivo Microsooft continua ad avere il dominio totale. I costi anche nel lavoro di ufficio si valutano sul secondo , come unità di riferimento non su minuto od ora.


    2) Per quel che riguarda ext4 e grub2 , non è opinione ebbasta , si da il caso che il mio tempo da 5 anni che sono in pensione lo stia passando , eseguendo test a rotazione continua.
    Fermo restante ad oggi sia ext4 che grub2 son du mezze chiaviche , che lo si voglia ed anche no. Nulla esclude che poi con i prossimi sviluppi migliorino e possano diventare anche il non plus ultra , ma al momento ancora proprio non ci siamo.
    Dopodichè ognuno è libero sia di accontentarsi di limitarsi ad un loro sano uso puramente sperimentale, che di correre tutti i rischi che vuole su SO in produzione.

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da francofait
    1) ...
    ok, ma parliamo di usi differenti...non c'è dubbio che utilizzare
    cose che decidono da sole cosa fare, e la cui configurazione di default
    sia semplice ed intuitiva sia utile nelle aziende
    2) ...
    eh eh, tranquillo
    non ho seguito molto lo sviluppo di ext4 ultimamente, ed ero rimasto
    a quando prometteva bene e a breve...evidentemente è ancora un po'
    presto, peccato

    scusate per l'ot, non volevo

  8. #18
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non mi pongo grossi problemi di sicurezza perché sul mio PC c'è poco da fregarmi ! Poi sono dietro al router con firewall, ecc...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.